Home > Cronaca > Natale in Romagna con la neve? Probabile

Natale in Romagna con la neve? Probabile

Un po’ di neve proprio il giorno di Natale. E solo quel giorno. ArpaER lo crede possibile, osservando le tendenze in atto nella situazione meteorologica. E i fenomeni maggiori potrebberi verifcarsi proprio nella parte cemtro-orientale della Regione, cioè la Romagna e il Bolognese, con fiocchi fino a quote colinari. Poi termometro in picchiata anche sotto lozero, come quet’inverno ancora no  si era verificato.

E’ ancora presto per previsioni accurate e affidabili. Ma per il momento l’agenzia regionale scrive riguardo al periodo compreso fra giovedì 25 e domenica 27 dicembre: “Il campo di alta pressione inizierà a cedere dalla giornata di giovedì per l’approssimarsi di una depressione dal nord-Europa. Giovedì 24 avremo le prime precipitazioni anche a carattere di rovescio sull’area appenninica. Venerdì 25, il rapido transito della perturbazione porterà un temporaneo peggioramento con avvezione di aria fredda e precipitazioni, più consistenti sul settore centro-orientale della regione con possibili nevicate fino a quote collinari. Sabato 26 la depressione sarà transitata portando un temporaneo miglioramento con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in attesa di un nuovo probabile peggioramento da ovest nella giornata di Domenica. Le temperature subiranno una progressiva flessione da Venerdì con valori minimi che nel fine settimana torneranno ad abbassarsi su valori anche inferiori allo zero”.

Per quanto riguarda i giorni più prossimi, dovrebbero restare grigi e nebbiosi, con temperatre non troppo rigide, assenza di vento e precipitazioni, mare immobile. In provincia di Rimini sempre ArpaER prevede per domani, martedì 22 dicembre: “Al mattino molto nuvoloso; nel pomeriggio sulla costa tendenza ad attenuazione della nuvolosità, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera molto nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 5 °C sui rilievi e 7 °C sulla costa, massime pomeridiane attorno a 10 °C. Velocità massima del vento compresa tra 15 (costa) e 31 km/h (rilievi). Mare calmo”.

Mercoledì 23 dicembre: “Molto nuvoloso tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 6 °C sui rilievi e 7 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 9 °C sui rilievi e 12 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 58 (costa) e 63 km/h (rilievi). Mare calmo al mattino, dal pomeriggio mare poco mosso”.

Invece, provando a guardare fino al nuovo anno, lo scenario a oggi più probabile in Emilia Romagna per i giorni da lunedì 28 dicembre 2020 a domenica 3 gennaio 2021 si anuncia così: “La settimana sembra caratterizzata dalla presenza sull’area mediterranea di un’estesa circolazione depressionaria alimentata da flussi settentrionali. Saranno quindi probabili alcuni eventi di precipitazione, con quantitativi che nel complesso si prospettano pari o di poco superiori alla norma del periodo. Le temperature si manterranno su valori tipici per la stagione. Prossimo aggiornamento martedì 22 dicembre”.

(immagine in apertura da Mare Collina Tour Travel)

Ultimi Articoli

Scroll Up