Home > Primo piano > Neve fino a San Marino, chicchi di grandine anche a Rimini – VIDEO e FOTO

Neve fino a San Marino, chicchi di grandine anche a Rimini – VIDEO e FOTO

Brusco calo delle temperature, neve fino a San Marino e qualche grandinata anche in riva al mare. La perturbazione prevista per oggi sta dando ragione in pieno ai meteorologi, nonostante le temperature di ieri non lasciassero presagire un colpo di coda dell’inverno. Ieri infatti il termometro in riviera aveva toccato anche i 16° e addirittura 19° a Bologna. Oggi sul capoluogo felsineo è caduta a anche un po’ di neve, mentre nel riminese questa notte sono attesi 5° sulla costa e -1° sui rilievi.

Spruzzata di neve oggi a San Marino

Episodi sporadici di grandine o “graupel” (pioggia gelata) si è verificato oggi in provincia di Rimini anche vicino al mare. Nella parte alta di San Marino è invece caduta neve vera e propria; ma gli accumuli hanno raggiunto appena i 2-3 centimetri. In Valmarecchia la coltre bianca è giunta alle porte di Novafeltria, a quote di poco inferiori ai 300 metri, Ma dovrebbe essere tutto qui.

Già da domani non dovrebbero esserci precipitazioni almeno in pianura, con cielo velato da nubi alte che andranno aumentando. In montagna invece potrebbe esserci ancora qualche debole nevicata sopra i 1.000 metri. Le massime dovrebbero raggiungere  i 7 °C sui rilievi e 14 °C sulla costa. Ancora consistente il vento, con velocità massima compresa tra 41 (costa) e 81 km/h (rilievi). Mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso, dalla sera mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso.

L’Eremo di Carpegna imbiancato dopo la piccola nevicata di oggi

Per venerdì 28 febbraio, ArpaER prevede il ritorno di cieli puliti o quasi in provincia di Rimini: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 2 °C sui rilievi e 7 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 7 °C sui rilievi e 14 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 48 (costa) e 52 km/h (rilievi). Mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, dal pomeriggio mare poco mosso”.

Oggi qualche chicco di grandine anche in pianura

Il video di Michele Bellucci che ha ripreso la nevicata del tardo pomeriggio a San Marino:

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato Ampro Associazione Meteo Professionisti

Scroll Up