Home > Cultura e Spettacoli > Cinema > Notorius, grande cinema a Rimini grazie ai volontari

Notorius, grande cinema a Rimini grazie ai volontari

Il cinema fa parte della nostra vita. Così come la storia ha contribuito a formare sogni e le aspirazioni di milioni di generazioni in tutto il mondo. A Rimini, patria di cinema e di un indimenticato Maestro di questa arte, qual’era Federico Fellini, c’è “Notorius”. Un’associazione nata nel 2004, come circolo affiliato ACLI, che cerca di promuovere il cinema a 360 gradi. Il vicepresidente di Notorius (dal capolavoro di Hitchcock “Notorious”), è il  critico cinematografico riminese Paolo Pagliarani, che Chiamamicitta.it aveva intervistato un anno e mezzo fa.

Pagliarani, perché è nata questa associazione?

«Per realizzare rassegne ed eventi cinematografici dedicati al cinema di qualità, ospitati sia al Cinema Tiberio, che in altre sedi come Agostiniani Estate a Rimini (gestita dall’associazione in un paio di edizioni ndr), la rassegna itinerante “La Vela Illuminata” e “Tiberio Cinepicnic”».

Quali sono gli obiettivi di Notorius?

«Promuovere il cinema di qualità, coinvolgere il pubblico nella visione condivisa in sala cinematografica, la dimensione migliore per la fruizione di un’opera filmica, organizzare incontri con gli autori e momenti didattici e formativi sul cinema».

Viene gestita e mandata avanti da volontari, vero? Quanti sono?

«Circa una decina di volontari che si alternano nelle mansioni di biglietteria e di servizio di apertura e chiusura del cinema. Si tratta di un gruppo di adulti della Parrocchia di San Giuliano Martire, proprietari della sala che aderisce ad ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema ndr)».

Collaborate con altre associazioni della zona?

«Si, con ACLI Arte e Spettacolo, con altre realtà culturali come Amarcort Film Festival e organizziamo eventi e rassegne cinematografiche tematiche in collaborazione con realtà che si impegnano nel sociale sul territorio, ad esempio “Pacha Mama”».

A quali altri progetti state lavorando?

«Stiamo preparando una rassegna cinematografica in collaborazione con ACEC dedicata al mondo giovanile: tre film in programma nel mese di novembre con introduzione a cura di alcuni testimonials in via di definizione. Per il resto stiamo curando la programmazione del cinema, partita a fine settembre, che proseguirà fino a giugno».

Per ulteriori info: www.notorius.org; 328/2571483.

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up