Home > Ultima ora Attualità > Notte Rosa baciata dal bel tempo, poi temporali lungo la settimana

Notte Rosa baciata dal bel tempo, poi temporali lungo la settimana

Notte Rosa baciata dal bel tempo in provincia di Rimini, con cielo sereno e cando in progressivo aumento sulla costa, dove domenica si potranno toccare i 34°. Nessuna allerta calore, dunque, mentre sui rilievi domani pomeriggio potrebbe anche esserci qualche temporale. Ma da lunedì la musica cambia e le tendenze del meteo minacciano una settimana piuttosto perturbata.

Domani, sabato 6 luglio, ArpaE prevede in provincia di Rimini: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 18 °C sui rilievi e 24 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 30 °C sui rilievi e 32 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 34 (costa) e 41 km/h (rilievi). Mare calmo, dalla sera mare poco mosso”.

Domenica 7 luglio: “Al mattino sereno; dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 21 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 30 °C sui rilievi e 34 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 50 (costa) e 58 km/h (rilievi). Mare poco mosso, dalla sera mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.

Da lunedì 8 a giovedì 11 luglio, le tendenze previste da ArpaE su tutta l’Emilia Romagna dicono che “nella giornata di lunedì l’ingresso di correnti atlantiche più fresche daranno luogo a rovesci e temporali sparsi sul territorio regionale; piogge e temporali diffusi sono attesi nelle giornate di martedì e mercoledì per la discesa di una saccatura dai quadranti settentrionali; dal pomeriggio di mercoledì lo spostamento verso levante della saccatura favorirà invece un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche e una rimonta delle temperature”.

Miglioramento che però potrebbe essere di breve durata. 3BMeteo e IlMeteo.it, nel confermare le piogge e i temporali anche a Rimini nelle fra lunedì 8 e soprattutto mercoledì 9 luglio, vedono in arrivo altre precipitazioni anche per venerdì 12 e sabato 13 luglio, mentre domenica 14 dovrebbe tornare il bello. Da parte sua MeteoGiuliacci concentra il suo pessimismo su martedì e mercoledì, ma per venerdì prevede solo annuvolamenti. Infine, Meteo.it limita i prossimi temporali solo a martedì 8, dopo di che non dovrebbe più piovere almeno fino al successivo

(l’immagine in apertura è di Riccardo Gallini)

Scroll Up