Home > Ultima ora politica > Riziero Santi: “La nuova viabilità sulla Marecchiese entro tre anni”

Riziero Santi: “La nuova viabilità sulla Marecchiese entro tre anni”

Dall’incontro di sabato della Lista Rin-nova con Riziero Santi, Presidente della Provincia di Rimini,  sono  emersi elementi importanti per comprendere ed affrontare il tema della mobilità e viabilità nella nostra vallata, ed in particolare della S.S. Marecchiese.

Non una nuova strada, perché i vincoli di carattere geologico e ambientale non lo permettono, ma interventi sul tracciato esistente. Il Presidente della Provincia Riziero Santi ha richiamato il Protocollo firmato il 26.2.2021 con tutti i Sindaci per la  realizzazione di specifiche varianti di tracciato in alcuni punti e riqualificazione in asse del tracciato storico in altri tratti, per dare soluzione alle criticità esistenti (Novafeltria, Secchiano, Pietracuta, Ponte Prena e Villa Verucchio). Quanto alla tempistica, in accordo con ANAS è prevista l’approvazione dei progetti entro un anno e il completamento dei lavori entro tre anni dalla firma del protocollo.

Preliminare ad ogni intervento è tuttavia uno studio di fattibilità, da affidare ad un tecnico professionista, con risorse pubbliche, perché si tratta di opera pubblica, nell’interesse della collettività. La somma necessaria a tale riguardo non è rilevante, soprattutto perché va distribuita tra tutti i Comuni, ma il Presidente ha dichiarato di essere in attesa di riscontro da parte dei Sindaci da oltre  un mese e mezzo.

L’approvazione di qualsiasi progetto sulla viabilità comporta la modifica dei piani  urbanistici dei Comuni interessati, molti dei quali, in particolare i nostri della Valmarecchia, devono ancora uniformarsi alla legislazione regionale, ed hanno perso importanti finanziamenti”.

Ultimi Articoli

Scroll Up