Home___aperturaNuova allerta frane e mareggiate in Romagna

A Carpegna chiusi sentieri CAI per rischio valanghe


Nuova allerta frane e mareggiate in Romagna


26 Gennaio 2023 / Redazione

Prosegue l’allerta meteo in Romagma. Anche oggi la Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno diramato un avviso valido dalle 00:00 del 27 gennaio fino alle 00:00 del 28 gennaio.

E’ Allerta GIALLA per criticità idrogeologica per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per criticità costiera per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 27 gennaio nelle zone montane/collinari orientali non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati dalla parziale fusione della neve presente sul suolo. Non si escludono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale in considerazione delle vulnerabilità presenti”.

Intanto è allarme valanghe in Appennino e il Comune di Carpegna chiude alcuni sentieri.

Un’ordinanza del sindaco Mirco Ruggeri dispone: “Per motivi di pubblica incolumità il divieto di transito ai pedoni, alle biciclette e a tutte le categorie di veicoli lungo i seguenti sentieri CAI identificati con i seguenti numeri 101-104-104A per il tratto di competenza territoriale di questo Ente dal 25 gennaio 2023 e fino a quando non si avranno ripristinate le minime condizioni di sicurezza per la loro percorribilità, da rendersi noto attraverso opportuna segnaletica stradale”.

Il sindaco ha incaricato l’Ufficio Tecnico LLPP del Comune di collocare la relativa segnaletica stradale necessaria, mentre la sua osservanza sarà controllata dal Comando di Polizia Locale e dalle altre Forze di Polizia dello Stato.