Home > LA LETTERA > Ordine degli architetti e geometri: “Solidarietà al dottor Grossi, condividiamo sue domande

Ordine degli architetti e geometri: “Solidarietà al dottor Grossi, condividiamo sue domande

Nella sua intervista il Presidente dei Medici Maurizio Grossi ha posto l’attenzione sulla questione sanitaria in corso denunciando la necessità:
– di assicurare un’assistenza alle persone malate, con una diagnosi tempestiva, utile a curale.
– di effettuare tamponi usando criteri di razionalità scientifica estendendoli a tutti coloro che presentano evidenze anche se lievi.
– di definire in maniera più esatta il numero dei contagiati, in quanto gli ammalati sono molti di più di quelli che quotidianamente ci comunica l’Asl.

E ponendosi alcune domande:
– I cittadini sono tutti uguali davanti al sistema sanitario nazionale?
– Perché a taluni politici, Vip o calciatori vengono fatti tutti i giorni tamponi, solo per essere entrati in contatto indiretto con un membro dello staff risultato positivo?
– Un’evidenza scientifica è tale per tutti, o bisogna pensare che il criterio razionale è il rango sociale?
– I cittadini sono o non sono tutti uguali davanti al Sistema sanitario nazionale?

Gli Ordini e Collegi degli Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti nell’auspicarsi che la risposta sia SI’, i cittadini sono tutti uguali davanti al Sistema Sanitario Nazionale, intendono esprimere pubblicamente la propria solidarietà all’Ordine dei Medici e al suo Presidente Dott. Maurizio Grossi per quanto ha con efficacia ribadito.

Gli Ordini professionali sono infatti un presidio di esperienze e professionalità, che va salvaguardato nei vari settori di competenza a tutela dei cittadini e delle comunità, al di sopra delle polemiche politiche e delle convenienze di parte.

L’emergenza Covid19 ne è la testimonianza in campo sanitario, come lo sono state in passato le drammatiche esperienze di disastri che hanno colpito il territorio, le infrastrutture e gli immobili di numerosi ambiti della Penisola.

Gli iscritti agli Ordini professionali meritano perciò il rispetto di tutti perché rappresentano la forza buona del Paese.

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC Il Presidente arch. Roberto Ricci
ORDINE DEGLI INGEGNERI Il Presidente ing. Andrea Barocci
ORDINE DEI PERITI INDUSTRIALI Il Presidente per. ind. Davide Delbianco
COLLEGIO DEI GEOMETRI Il Presidente geom. Massimo Giorgetti

Scroll Up