Home > Primo piano > Parco Eolico, Riziero Santi: “Con i No e i Basta non si fanno passi in avanti”

Parco Eolico, Riziero Santi: “Con i No e i Basta non si fanno passi in avanti”

Il Presidente della Provincia Riziero Santi è stato ascoltato in audizione dalla commissione consigliare della Regione Emilia-Romagna sul progetto di Parco Eolico di fronte alle coste riminesi.

La sintesi del suo intervento è stata riassunto:

“1. Il problema ambientale e climatico ESISTE ed il nostro giudizio sulle fonti fossili è netto e non può essere equivocato.
2. La strategia della transizione energetica è una PRIORITA’ ASSOLUTA del Paese e del nostro territorio e a perseguita senza indugi.
3. La risposta giusta va ricercata nell’INNOVAZIONE. Inoltre, potrà essere solo una risposta complessa e plurale (eolico, fotovoltaico, idroelettrico, geotermica e tutte le altre fonti rinnovabili).
4. Il Progetto Wind 2020 – così com’è – è ritenuto dai più insostenibile perché presenta forti controindicazioni nell’integrazione con la vocazione turistica del territorio e con il paesaggio.
5. La normativa nazionale non consente una ricaduta diretta dei benefici sul territorio.
6. Per uscire dall’impasse è stata lanciata sul territorio la proposta di procedere – in tempi certi – alla redazione di un Piano energetico locale, con un profilo minimo di scala provinciale, attraverso la costituzione di un Tavolo per il Green new deal locale che incroci anche i lavori del tavolo regionale per il lavoro e per il clima. Su questa proposta mi pare che possa convergere tutta la comunità locale riminese. Ed è su questa proposta che concentreremo i nostri sforzi.

La mia opinione è che non si deve mai avere paura del confronto, soprattutto quando il confronto è di merito. Che non si deve rinunciare ad entrare nel merito delle proposte. Con i no e basta non si fanno passi in avanti. Sono solo le polemiche e le personalizzazioni che non aiutano a capire ed a proporre soluzioni condivise.”

Il testo integrale della RELAZIONE di Santi

Ultimi Articoli

Scroll Up