Home > Ultima ora politica > Parlamentarie 5Stelle. Carla Franchini prima tra i riminesi per le europee

Parlamentarie 5Stelle. Carla Franchini prima tra i riminesi per le europee

Si è concluso anche il secondo turno di voto per la selezione dei candidati al Parlamento Europeo. I votanti sono stati  32.240, che hanno espresso  108.165  preferenze.

I candidati in lizza erano 200, per i 76 seggi disponibili. In 9 sono stati esclusi successivamente alla prima votazione a seguito delle verifiche formali sul rispetto del regolamento e sulle informazioni dichiarate nel profilo su Open Candidature.

Luigi Di Maio  nei prossimi giorni proporrà i 5 capolista che verranno sottoposti al voto degli iscritti (il terzo turno) per la conferma. In caso di parere favorevole degli iscritti al Movimento, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dal Di Maio. Nel blog 5Stelle si precisa  che la lista definitiva dei candidati del MoVimento 5 Stelle per le Elezioni Europee 2019 sarà composta a seguito del terzo turno di voto, garantendo la rappresentanza di genere e regionale.

Al secondo turno erano passati tre riminesi Delli Paoli Luigi, Carla Franchini e Gabrielli Marina.

Carla Franchini si è piazzata al 12 posto con 444 preferenze. Segue Marina Gabrielli con 367 preferenze e 17° posto e Luigi Delli Paoli con 265 preferenze e 24° posto.

La lista per la circoscrizione Nord Est ha un massimo di 14 candidature

Scroll Up