Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Pasqua Universitaria: mercoledì un seminario sul rapporto tra violenza sulle donne e linguaggio e Santa Messa con il Vescovo

Pasqua Universitaria: mercoledì un seminario sul rapporto tra violenza sulle donne e linguaggio e Santa Messa con il Vescovo

Studenti e docenti universitari riminesi celebrano la Pasqua con un doppio appuntamento. Mercoledì 5 aprile alle ore 16.00 è in programma presso l’Aula Alberti 1 (via Quintino Sella 16 – Rimini) il seminario pubblicoLa violenza sulle donne inizia dal linguaggio. I giovani interrogano gli esperti”. Gli studenti universitari sottoporranno una serie di quesiti a due esperte del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna), la Prof.ssa Elena Malaguti (docente di Didattica e pedagogia speciale, Università di Bologna) e la Prof.ssa Silvia Leonelli (docente di Teorie e modelli delle differenze di genere, Università di Bologna).

Obiettivo del seminario è quello di riflettere approfonditamente sulla condizione della donna nella società odierna, analizzare le derive relazionali e osservare ciò che il linguaggio veicola per poter poi valutare le possibili implicazioni sul piano culturale e sociale.

A seguire, alle 19.00, verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Rimini, S.E. Mons. Francesco Lambiasi, presso la Cappella Universitaria (S. Maria in Corte, Servi – Piazzetta dei Servi, 1) e alle 20.00 verrà offerto ai partecipanti un buffet presso la Tavola Pitagorica (Via Tonti, 2).

Il Seminario pubblico è organizzato dall’Associazione studentesca Free Exit, con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e con il patrocinio del Campus di Rimini dell’Università di Bologna e di Uni.Rimini S.p.A.

L’evento Pasqua Universitaria è promosso dalla Pastorale universitaria della Diocesi di Rimini e dal Centro Universitario Diocesano “I. Righetti”.

Info:

Tel. 347-5978745

maurizio.mussoni@unibo.it

Ultimi Articoli

Scroll Up