Home > Ultima ora politica > Pd Bellaria: “I due istituti scolastici vanno riuniti”

Pd Bellaria: “I due istituti scolastici vanno riuniti”

Il Partito Democratico di Bellaria Igea Marina interviene sulle scuole cittadine.

“Ancora una volta il Sindaco di fronte alla richiesta del Partito Democratico di unificare i due istituti scolastici a Bellaria Igea Marina, sceglie di non entrare nel merito della questione ma di fare mera  speculazione politica.

La maggioranza di centrodestra nel 2012 scelse di dividere l’istituto comprensivo della nostra città con il proposito di costruire  un nuovo plesso di scuola media a Igea Marina, rimasta sulla carta, il Partito Democratico votò contro in Consiglio  e  l’indicazione della Regione non era vincolante.

Non interessano alle famiglie e agli alunni  queste vicende datate, i problemi della scuola a Bellaria Igea Marina, delle sue  strutture non più idonee, dei problemi organizzativi derivanti dalla presenza di due istituti  che si fanno concorrenza, questi pesano sulla scuola e vanno affrontati.

Una città come la nostra, non necessita di due istituti che hanno comportato una frattura tra due realtà socioeconomiche quella di Bellaria e quella di Igea che presentano gli stessi elementi identitari.

Da questa situazione sono derivati solo problemi, non solo, come è evidente, di carattere organizzativo ma anche nei rapporti sociali e professionali. Più volte, ad esempio, si è manifestata e si manifesta una competizione  fra le componenti scolastiche  e le stesse famiglie che non si può sempre definire sana e foriera di miglioramento didattico ed organizzativo.

I due istituti hanno creato una frattura laddove invece, particolarmente nel mondo giovanile, era necessario creare elementi di unità e cooperazione che il precedente Istituto unico consentiva realizzare.

Ricordiamo che ci sono  istituti composti da più di 1900 alunni anche in comuni vicini e che ogni realtà ha una sua specificità,  che aspettare il 2025 in previsione di un calo demografico per valutare l’unificazione dei due istituti , come annunciato dal Sindaco in Consiglio, significa mantenere i disagi invece di affrontarli adesso come chiediamo

Il Partito Democratico ritiene che al di la delle intenzioni iniziali la divisione in due istituti ha creato problemi e disuguaglianze fra  gli alunni di Bellaria e Igea Marina, e per questo va modificata.”

Ultimi Articoli

Scroll Up