Home > Ultima ora politica > Pd Riccione: “Promozione in vetrine vuote, inutile e finta. E i progetti invece?”

Pd Riccione: “Promozione in vetrine vuote, inutile e finta. E i progetti invece?”

“A cosa serve promuovere Riccione a Riccione? O forse si vogliono solo nascondere le vetrine vuote?”. Il Pd Riccione ironizza sul progetto lanciato dall’assessore alle attività economiche, l’onorevole Elena Raffaelli.

“Tramite uno dei consueti comunicati del lunedì (giorno libero da impegni romani) – scrive la Segreteria PD Riccione – abbiamo appreso dall’Assessore Raffaelli che l’amministrazione comunale di Riccione ha messo in campo una grande strategia di comunicazione per l’estate a venire”.

“E’ stato infatti chiesto ai rappresentanti dei Comitati d’area di Riccione se siano disponibili a fare una ricognizione delle vetrine di immobili sfitti (o comunque chiusi) al fine di affiggere la cartellonistica relativa alla campagna di immagine dell’estate 2020 denominata “Sotto il sole di Riccione”.

“Ci chiediamo a quale scopo serva una proposta del genere. A fare promozione in città tra i riccionesi e i turisti che sono già qua in vacanza? Oppure semplicemente a chiudere vetrate di negozi sfitti? Nel secondo caso si tratterebbe di una pura e semplice operazione di ‘decoro urbano’, che nulla ha a che fare con attività promozionali, che per loro natura si svolgono fuori dai confini cittadini”.

“Siamo in piena continuazione di una cultura che vede protagonista il finto e l’artificiale: moquette, villaggio western (finito in frantumi), yeti, bolle disegnate a terra, manifesti al posto delle vetrine coi quali si vogliono tappezzare i buchi neri di questa città, rappresentata dai negozi sfitti per la crisi latente del commercio, rispetto alla quale non vi sono strategie in atto e nemmeno un pensiero di rilancio. Risale ormai al 2018 la proposta di ingaggiare un progettista che avrebbe avuto il compito di elaborare uno studio sulle tendenze dello stato di salute del commercio locale, in modo da individuare anche progetti di riqualificazione degli assi commerciali. Ci piacerebbe sapere a che punto è questo tipo di lavoro, se sia poi effettivamente partito e se si sia concluso. In tal caso sarebbe interessante conoscere le conclusioni alle quali è giunto chi ne ha curato l’elaborazione”.

“Per non palare poi di Viale Ceccarini, per il quale sei anni or sono era stato annunciato urbi et orbi un grande restyling, rimasto poi nei cassetti di chissà quale ufficio comunale, o forse semplicemente scritto sulle pagine di un programma elettorale irrealizzabile a causa di mancanza di idee, progettualità e capacità amministrativa”.

“Il sole di Riccione grazie a questa amministrazione non scalda più, al di là di ciò che ci raccontano direttamente e tramite manifesti”, conclude il Pd Riccione.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up