Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Penultima tappa di “Un libro per the” con Vanoli e il suo “L’ignoto davanti a noi”

Penultima tappa di “Un libro per the” con Vanoli e il suo “L’ignoto davanti a noi”

Penultima tappa per “Un libro per the”, incontri con gli autori nei bar organizzato da Zeinta di Borg in collaborazione con LaFeltrinelli Rimini. Giovedì 27 aprile alle 18.30 appuntamento al Pourparler, Piazza Mazzini 33, con Alessandro Vanoli e “L’ignoto davanti a noi”.

Vanoli è uno storico medievista con alle spalle docenze e collaborazioni presso le università di Bologna, Milano, Tunisi, Cambridge, Amsterdam, Città del Messico e Buenos Aires. Affascinato dal Mediterraneo come crocevia di civiltà, culture, guerre e commerci, ha dedicato diversi saggi alla sua storia.

Nel suo ultimo testo “L’ignoto davanti a noi” (Edizioni Il Mulino) Vanoli, da storico professionista quale è, si distacca dal cliché di saggista e crea un testo che ha tutte le caratteristiche di un romanzo. Al centro c’è l’antico senso della scoperta e del superamento dei limiti geografici, uno spirito che oggi è quasi impossibile coltivare considerando che quasi tutto è stato esplorato, cartografato e mappato. Partendo da Marco Polo, racconta imprese e scoperte di personaggi storici, coinvolgendo i lettori con la semplicità e la passione che lo contraddistinguono.

L’ultima tappa di “Un libro per the” sarà con Marilù Oliva e “Questo libro non esiste” al Caffè ‘Dla Cotma, Via Covignano 120.

Scroll Up