HomeLA LETTERA“Per quale motivo la bolletta TARI aumenta ogni anno di più?”

"L'amministrazione comunale dovrebbe mettere al centro la tutela dei cittadini"


“Per quale motivo la bolletta TARI aumenta ogni anno di più?”


20 Maggio 2026 / Redazione

Riceviamo e pubblichiamo

In questi giorni molte famiglie stanno ricevendo gli avvisi di pagamento della TARI e ancora una volta si registrano aumenti significativi rispetto all’anno precedente, una situazione che alimenta il malcontento dei cittadini, già alle prese con un contesto economico difficile segnato dal caro vita e dall’aumento generale dei costi.

Il sistema del porta a porta era stato introdotto come strumento per migliorare l’efficienza del servizio e incrementare la raccolta differenziata, i cittadini hanno risposto positivamente, impegnandosi quotidianamente nella separazione dei rifiuti e contribuendo a raggiungere percentuali di raccolta differenziata superiori al 70%.

A questo punto sorge una domanda sempre più diffusa, perché nonostante questi risultati le bollette TARI continuano a crescere anno dopo anno? Sarebbe necessario capire se gli aumenti siano realmente giustificati da una maggiore qualità o efficienza del sistema che però a primo impatto non sembrerebbe. 

L’amministrazione comunale  dovrebbe mettere al centro la tutela dei cittadini, soprattutto in un momento storico così delicato, su temi concreti come la TARI servono risposte chiare  e un confronto trasparente con la cittadinanza, evitando che il peso della gestione dei rifiuti si traduca in un aumento costante della pressione fiscale.

 

Yuri Magalotti