Riceviamo e pubblichiamo
In questi giorni molte famiglie stanno ricevendo gli avvisi di pagamento della TARI e ancora una volta si registrano aumenti significativi rispetto all’anno precedente, una situazione che alimenta il malcontento dei cittadini, già alle prese con un contesto economico difficile segnato dal caro vita e dall’aumento generale dei costi.
Il sistema del porta a porta era stato introdotto come strumento per migliorare l’efficienza del servizio e incrementare la raccolta differenziata, i cittadini hanno risposto positivamente, impegnandosi quotidianamente nella separazione dei rifiuti e contribuendo a raggiungere percentuali di raccolta differenziata superiori al 70%.
A questo punto sorge una domanda sempre più diffusa, perché nonostante questi risultati le bollette TARI continuano a crescere anno dopo anno? Sarebbe necessario capire se gli aumenti siano realmente giustificati da una maggiore qualità o efficienza del sistema che però a primo impatto non sembrerebbe.
L’amministrazione comunale dovrebbe mettere al centro la tutela dei cittadini, soprattutto in un momento storico così delicato, su temi concreti come la TARI servono risposte chiare e un confronto trasparente con la cittadinanza, evitando che il peso della gestione dei rifiuti si traduca in un aumento costante della pressione fiscale.
Yuri Magalotti