Home > Ultima ora economia e lavoro > Perché il web design è importante in un sito internet

Perché il web design è importante in un sito internet

Il web design assume un ruolo fondamentale nella realizzazione di un sito web. Molte volte si dà per scontato che un sito web debba basarsi su una veste grafica necessariamente performante. Ma non è detto che sia così, infatti dobbiamo distinguere tra la figura che si occupa di costruire il sito e si occupa di metterlo online e la figura che invece agisce come vero e proprio web designer. Quest’ultimo è un ruolo molto importante, perché sa accostare i colori, sa usare il font più adeguato e distribuisce gli spazi per ottenere un effetto gradevole dal punto di vista estetico. Sembrano affari di poco conto, ma in realtà non si tratta soltanto di avere un sito bello da vedere, perché un sito web che sia adeguato anche dal punto di vista grafico riesce a convertire di più. Quindi possiamo dire che il web design è fondamentale per riuscire ad incrementare il business aziendale.

 

Il web design responsive per il mobile

Per riuscire a realizzare un sito che sia ottimo anche per quanto riguarda il web design, bisogna rivolgersi a degli esperti del settore, per usufruire di servizi come quelli forniti da www.parklab.eu. È molto importante da questo punto di vista servirsi degli esperti giusti, perché un sito web adeguato sia responsive, ovvero in grado di favorire la navigazione offrendo all’esperienza degli utenti tutte le soddisfazioni di cui essa ha bisogno.

Allo stesso tempo bisogna tenere conto, quando si progetta un sito dal punto di vista grafico, dell’importanza del mobile. Non è da ignorare infatti che molti ormai utilizzano i loro dispositivi mobili, come smartphone e tablet, per navigare in rete e quindi un sito deve saper soddisfare anche questo tipo di esperienza dal punto di vista grafico.

 

La velocità del sito web

Un sito graficamente ben strutturato è sicuramente bello da vedere e, come abbiamo detto, può costituire la base per incrementare le conversioni, che vanno sicuramente a vantaggio dell’azienda. Ma c’è un aspetto su cui si dovrebbe riflettere, ovvero che il sito web dal punto di vista grafico non dovrebbe essere troppo sovraccarico o contenere fronzoli inutili.

Tutti questi elementi, infatti, non fanno altro che appesantire il sito web, il quale tenderà a caricarsi meno velocemente. E questo è un aspetto negativo, perché molti utenti aspettano soltanto qualche secondo per il caricamento, per poi abbandonare definitivamente il sito. Questo si traduce in una perdita di clienti o di potenziali tali per le aziende.

 

L’uso dei colori giusti

Anche i colori giusti sanno fare la loro differenza, creando a volte sfumature di colore che possono essere molto importanti per un sito e per invogliare i clienti a compiere l’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Tutto ciò non consiste soltanto nell’usare sapientemente la tavolozza dei colori, ma di creare anche delle sfumature che siano perfettamente in linea con il marchio dell’azienda. Rafforzare il brand dal punto di vista cromatico significa avere una possibilità in più nel dare una maggiore impressione di autorevolezza.

Si potrebbero, per esempio, fare degli esperimenti di visualizzazione, pensando esattamente ad una gerarchia visuale. Guardando vari elementi disposti in un dato modo e colorati in una certa maniera, ci si può accorgere su quali punti bisognerebbe puntare per il miglioramento.

Fatto sta che il colore e il design in generale di un sito si dimostrano degli strumenti fondamentali per guidare in modo strategico lo sguardo dell’utente, la sua comprensione, e nell’invitarlo a compiere una call to action, che è poi quello che interessa all’azienda che vuole conquistare la sua visibilità online. Tutto ciò ci fa capire come l’aspetto del web design non può essere affatto trascurato, perché diventa elemento fondamentale attraverso cui basarsi per incrementare le vendite.

Ultimi Articoli

Scroll Up