Home___primopianoPesca, imprese balneari e ristoranti: i finanzieri scovano 14 lavoratori irregolari

Attività sospese per un ristorante ed uno stabilimento balneare


Pesca, imprese balneari e ristoranti: i finanzieri scovano 14 lavoratori irregolari


5 Giugno 2024 / Redazione

Nelle ultime settimane unità della Guardia di Finanza di Rimini hanno eseguito controlli a diverse tipologie di attività imprenditoriali del settore turistico-ricettivo lungo i litorali di Rimini, Cesenatico e Cattolica. Solo nel mese di maggio sono state ispezionate otto attività, tra le quali tre imprese di pesca, due stabilimenti balneari e tre attività di ristorazione, situate sugli spazi demaniali in concessione collegati agli stabilimenti balneari.

Nel corso dei controlli sono stati scoperti 14 lavoratori “in nero”, di cui 9 di origine extra-comunitaria, risultati tutti regolari sul territorio italiano.

Le irregolarità riscontrate hanno portato alla richiesta di sospensione temporanea di un ristorante e di uno stabilimento balneare situati sul litorale riminese, poiché tutti i lavoratori presenti all’atto dell’accesso risultavano impiegati senza la preventiva comunicazione agli Enti competenti. Al termine delle attività, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo totale di € 36.800, con l’obbligo di regolarizzare le varie
situazioni contrattuali.