Home > Ultima ora politica > Piazza Malatesta, le perplessità della Lista Civica “Verucchio Domani”

Piazza Malatesta, le perplessità della Lista Civica “Verucchio Domani”

E’ stato presentato negli scorsi giorni il progetto di riqualificazione di Piazza Malatesta a Verucchio, approvato, tra gli altri anche dalle associazioni di categoria. La lista civica Verucchio Domani chiede però di aprire un dibattito più ampio.

“Adesso che la nuova Piazza Malatesta è stata benedetta dalle associazioni di categoria provinciali, siamo veramente tutti più tranquilli e sereni. Adesso che abbiamo ottenuto questo prezioso timbro, magari possiamo anche mostrare il progetto ai verucchiesi, in una assemblea pubblica o addirittura approvarlo e discuterlo in Consiglio comunale!

Al di là dell’ironia, prima di interpellare le rappresentanze di categoria di rango provinciale, a quel progetto, mancano molti passaggi locali a sentirli informalmente. Per esempio alcuni esercenti locali non esprimono lo stesso entusiasmo delle loro rappresentanze centrali. Inoltre Piazza Malatesta è solo degli esercenti? Gli altri cittadini non hanno diritto di esprimersi?

Il concetto di Piazza è da sempre non solo un luogo fisico ma anche l’immagine di un’ intera comunità che, nel caso specifico, conosce pochissimo questo progetto, visto che non è mai stato presentato in alcun momento pubblico.

Quest’ultima uscita ha comunque una sua coerenza con la filosofia del “cambio di passo” di questa Amministrazione. Improvvisamente a Verucchio non siamo più capaci di fare niente e gestire niente, abbiamo bisogno di aiuti esterni per fare qualunque cosa, per portare avanti qualunque progetto, perfino per valutare quella che è una semplice operazione di arredo urbano di uno spazio delicatissimo come Piazza Malatesta!

A nostro avviso invece, questo è un tema che meriterebbe una bella discussione pubblica e un forte coinvolgimento di tutti i Verucchiesi che, magari non hanno cambiato passo, ma sono ancora perfettamente in grado di esprimere le loro opinioni.

Ultimi Articoli

Scroll Up