Home > Ultima ora Attualità > Plantari ortopedici: cosa sono e perché sono utili

Plantari ortopedici: cosa sono e perché sono utili

I.P.

Hai comprato delle scarpe super stilose? In gran parte dei casi, queste calzature potrebbero risultare particolarmente scomode e non garantirti il comfort che ti meriti. Se soffri di dolore ai piedi, i plantari ortopedici sono un’ottima soluzione per garantire un maggiore comfort al tuo piede e una migliore vestibilità. 

Le solette progettate su misura sono costose e non sempre offrono un sollievo migliore, quindi perché spendere soldi extra? Abbiamo scelto di parlarti dei benefici di utilizzare questo tipo di soluzioni per i tuoi piedi. 

 

Plantari ortopedici: come trovare i migliori? 

È importante sottolineare che un plantare ortopedico che funziona per una persona, potrebbe non essere adatto per un’altra. Poiché non esiste una soluzione adatta a tutte le situazioni, devi considerare alcuni aspetti fondamentali come la forma dei tuoi piedi, la tua storia clinica e l’uso finale che ne farai prima di effettuare l’acquisto. Se vuoi approfondire il discorso, ti lasciamo la nostra guida sui migliori plantari ortopedici nel 2021. 

Ecco alcuni consigli che puoi subito applicare per trovare i migliori plantari: 

  • per piedi con archi alti, devi cercare una soletta morbida realizzata in schiuma oppure gel;
  • per l’alluce valgo, sono consigliate solette di ¾ per dare più spazio all’avampiede;
  • per i piedi piatti, invece, sono perfette le solette più strutturate che sono realizzate in neoprene;
  • se soffri di fascite plantare, la soluzione migliore è una soletta con tallone a coppa e supporto per il piede;
  • per la metatarsalgia è preferibile utilizzare una soletta a tutta lunghezza che presenta una ammortizzazione in gel dell’avampiede.

Benefici dei plantari ortopedici 

Le solette non solo forniscono sollievo dal dolore per lesioni a piedi, caviglie e gambe, ma forniscono una vasta gamma di vantaggi incentrati sull’allineamento dei piedi in una posizione sana quando si sta in piedi, si corre e si cammina.

Se sei una persona che sperimenta già regolarmente dolore e fastidio ai piedi, le solette potrebbero essere in grado di aiutare a trattare questa problematica. Le solette sono comunemente utilizzate nel trattamento di condizioni come fascite plantare, dolore al ginocchio, dolore alle dita dei piedi e tanto altro. 

Uno dei motivi principali per indossare le solette è mantenere i piedi comodi e prevenire lo sviluppo di disturbi ai piedi. Le solette hanno la capacità unica di assorbire la pressione del piede, che sia in piedi, camminando o correndo. Ciò significa che se indossi solette puoi condurre uno stile di vita attivo e sano.

Se si esercita una pressione sui piedi mentre non si indossano le solette, i tessuti (o fascia) del tallone, spesso molto sottili, possono infiammarsi, causando una perdita di flessibilità e una discreta quantità di dolore.

Indossando solette che offrono supporto possiamo garantire che i piedi mantengano la loro flessibilità e diano un supporto di qualità. Ti sentirai semplicemente molto più a tuo agio. Pensa a quella volta che sei tornato a casa dal lavoro con i piedi doloranti e hai deciso di annullare i programmi perché dovevi concedergli il tanto necessario riposo.

Situazioni come queste potrebbero essere il passato utilizzando dei plantari ortopedici! 

Ultimi Articoli

Scroll Up