Home > Primo piano > Ponte Verucchio riaperto al traffico leggero e a senso unico

Ponte Verucchio riaperto al traffico leggero e a senso unico

Come annunciato questa mattina ancor prima dell’alba il ponte sul Marecchia di Verucchio è stato riaperto parzialmente al traffico.

Per ora la circolazione è consentita solo al traffico leggero e a senso unico alternato. L’accesso a ponte è quindi regolato da semafori. L’attraversamento del Marecchia a Ponte Verucchio è rimasto interrotto per 29 giorni, durante i quali si è lavorato ininterrottamente: “Anche ieri, nonostante qualcuno abbia avuto qualcosa da ridire  – precisa il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi – se non si vedevano operai all’opera era semplicemente perchè si era in attesa che l’ultima gettata avesse il suo tempo di maturazione”.

Le prossime due, tre settimane serviranno per valutare l’assestamento del ponte dopo gli interventi in emergenza. Se tutto andrà come si spera il traffico potrà essere riaperto anche ai mezzi oltre i 3,5 quintali, come autobus e autocarri. I rimorchi più pesanti invece dovranno attendere una sistemazione definitiva del ponte. Si tratta di verificare come il ponte reagirà, dopo gli ultimi rinforzi, alla pressione tettonica che proviene dalla riva verucchiese. In base a quanto osservato si potrà passare a progettare l’intervento che dovrà portare alla soluzione.

“Ma già il 15 gennaio – ricorda Santi – abbiamo chiesto al ministero un finanziamento per la progettazione di quell’intervento risolutore e presto incontrerò Paola De Micheli assieme alla Regione per definirne i canali”.

Scroll Up