Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: presentazione del volume “Il Trecento riscoperto. Gli affreschi della chiesa di Sant’Agostino”

Rimini: presentazione del volume “Il Trecento riscoperto. Gli affreschi della chiesa di Sant’Agostino”

Venerdì 20 settembre, alle ore 17, presso la chiesa di Sant’Agostino a Rimini verrà presentato il volume “Il Trecento riscoperto. Gli affreschi della chiesa di Sant’Agostino”, dedicato agli affreschi della cosiddetta scuola riminese del Trecento, che hanno segnato la storia e l’identità di Rimini lungo i secoli.

Il volume è dedicato proprio a questo mirabile ciclo pittorico, già oggetto in passato di particolare attenzione da parte della critica d’arte più attenta. Rappresenta un’assoluta novità rispetto ai precedenti studi, sia per ampiezza e accuratezza della documentazione iconografica offerta, sia per originalità delle analisi interpretative avanzate.

La pubblicazione si avvale sia di un’ampia e rinnovata analisi storico-critica degli affreschi proposta da Daniele Benati (Università degli Studi di Bologna), sia di un’approfondita quanto contestuale interpretazione teologico-simbolica e liturgica degli stessi indagata da Alessandro Giovanardi (ISSR “A.Marvelli”).

L’opera sarà presentata pubblicamente alla presenza degli Autori. Il ricco programma del pomeriggio, prevede, nell’ordine, due interventi introduttivi: uno del già Direttore dei Musei Vaticani ed ex Ministro dei Beni Culturali Antonio Paolucci e l’altro del teologo e scrittore Vito Mancuso. A seguire, tre relazioni degli autori: Daniele Benati (Un rinnovato sguardo storico-artistico), Alessandro Giovanardi (La prospettiva teologico-liturgica) e Gilberto Urbinati (Fotografare il Trecento Riminese). Coordina l’incontro il prof. Natalino Valentini, Direttore dell’ISSR “A.Marvelli”.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il ricco patrimonio di beni culturali ecclesiali di cui la città di Rimini ne è depositaria e custode.

Per informazioni contattare la Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”: 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it.

You may also like
Sagra Musicale Malatestiana: appuntamento con Jordi Savall e le Concert de Nations
Boschetti-Alberti, approvati i lavori per il miglioramento della struttura scolastica
Il 13 ottobre tornano le Fattorie Aperte, ecco quali in provincia di Rimini
48 studenti di Rimini sui luoghi della Shoah, racconteranno sui social il loro Viaggio della Memoria
Scroll Up