Primo consiglio comunale a Coriano dopo le elezioni. Ordine del giorno che prevede la convalida degli eletti, la verifica di casi di incompatibilità, l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, la presentazione della giunta e l’indicazione dei capigruppo.
Cristian Paolucci della lista di minoranza “Coriano Futura” ha chiesto come era stata risolta “la presunta condizione di conflitto di interessi in quanto geometra e sindaco consegnando al vicesegretario Carla Franchini i pareri del ministro degli interni sulla questione. Inoltre, Paolucci, ha sottolineato che la proposta in votazione “non era completa e mancavano tutti i documenti trasmessi dagli eletti in CC fondamentale per votare. La risposta della Franchini è stata che avrebbero provveduto ad integrare”. Sul tema presunto incompatibilità di Ugolini ha risposto Carla Franchini dicendo che il Sindaco “non era in conflitto di interessi in quanto aveva già osservato dai documenti preliminare che Gianluca è uscito dallo studio tecnico, continuerà a fare il geometra con l’impegno di non lavorare più a Coriano come prescrive la norma.” La minoranza vigilerà “con molta attenzione su questo argomento”.
Una sorpresa il voto sul presidente del consiglio comunale. Nei Comuni sotto i 15.000 abitanti è normalmente il Sindaco, lo era anche a Coriano. Con il Sindaco in qualità di presidente non ci sono spese aggiuntive a carico dei cittadini.
La maggioranza di Coriano ha deciso con voto a scrutinio segreto di eleggere l’ex assessore Giulia Santoni. Operazione che permette di accontentare tutta la maggioranza anche se costerà più ai cittadini.
Nel dibattito ha preso la parola anche l’ex sindaco e attuale vicesindaco Spinelli. Un intervento a difesa del sindaco Ugolini.
Piccola nota di colore. Al consiglio comunale erano presenti anche 4 suore, salutate dal sindaco e vice. Un pipistrello è volato sotto la sottana di una delle suore. Inevitabile l’urlo e l’attenzione di tutti.
Foto di copertina. Il sindaco Ugolini e il capogruppo di minoranza Paolucci