Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Primo Maggio: gli appuntamenti a Rimini e Provincia

Primo Maggio: gli appuntamenti a Rimini e Provincia

Il primo maggio in moltissimi Paesi si celebra La Festa dei lavoratori. Non solo un giorno di riposo e festività, la festa del lavoro  ha una sua storia e un suo significato: nasce infatti con l’intento di ricordare l’impegno dei movimenti sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe, e spesso violente, battaglie.

L’idea di celebrare il primo “Primo Maggio” nasce a Parigi il 20 luglio del 1889, durante il congresso della Seconda Internazionale, in quei giorni riunito nella capitale francese. Durante i lavori, infatti, venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. La scelta della data non fu casuale: si optò per il 1° maggio perché tre anni prima, nel 1886, una manifestazione operaia a Chicago era stata repressa nel sangue. A metà del 1800, infatti, i lavoratori non avevano diritti: lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni, e spesso morivano sul luogo di lavoro. Il 1° maggio 1886 fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore. La protesta durò 3 giorni e culminò, il 4 maggio, col massacro di Haymarket: una vera e propria battaglia in cui morirono 11 persone.

Proprio in memoria di questo evento, il primo giorno di maggio è ormai tradizionalmente una giornata festiva, celebrata in diverse nazioni europee  con diverse iniziative.

Di seguito, riportiamo una selezione di eventi organizzati a Rimini e Provincia in occasione di questa giornata.

Concerto del Primo Maggio @ RIMINI a cura di RisuonaRimini: sul palco Fellini Alternative Station, Davide Solfrini, Miami & the Groovers, Daniele Maggioli, Enrico Farnedi, Riccardo Amadei, Andrea Amati, Filippo Malatesta e i Rangzen. Appuntamento alPiacere SpiaggiaRimini Village in Piazzale Fellini.

Festa del Primo Maggio a Miramare : Dal pomeriggio fino a sera si alterneranno diverse band musicali riminesi sul palco del Lungomare Spadazzi per trascorrere una giornata all’insegna della buona musica e dell’allegria. Inoltre, saranno presenti stand gastronomici e birra artigianale. Evento a cura del Pro Loco Miramare da Amare. Orario: 14.00 – 22.00. Ingresso gratuito.  Info: www.miramaredamare.it

Cheecoting e Campionato Mondiale di Biglie da spiaggia @ Bagno Ricci 142/143 (Miramare): Cheecoting è giunto alla sua 13° edizione e attrattiva principale è il Campionato Mondiale di biglie, una gara per nazioni sulla spiaggia di Rimini. Giocatori provenienti dall’Italia e dall’estero si affronteranno in una selezione dei migliori giocatori di biglie da spiaggia. Anche per l’edizione 2017 ci sarà la gara di tappi a corona, gioco tradizionale degli anni ‘50/’60 su una pista di legno, e la speciale area per i bimbi, dove potranno cimentarsi in quest’antico gioco. Per iscriversi alle gare basta presentarsi al gazebo della direzione gare almeno 30 minuti prima della partenza.  Info: 334 6578836  www.bigliedaspiaggia.it

Festa del Rimini FC @ Mirabilandia (Ravenna): Grazie a un accordo con il Rimini F. C. il parco divertimenti più grande d’Italia aprirà le proprie porte ai protagonisti della vittoriosa cavalcata verso la Serie D e, naturalmente, a tutti i tifosi della maglia a scacchi che vorranno trascorrere una giornata di festa e incontrare i propri beniamini. Un evento unico al quale sarà possibile partecipare acquistando il tagliando d’ingresso al prezzo speciale di € 12,90. Qui tutti i punti vendita dove è possibile acquistare i biglietti per l’evento, e le info necessarie.

WORKOUT FEST @ MUTONIA (Santarcangelo): La giornata organizzata in collaborazione con Mutoid Waste Company, si svolge, come sempre, all’insegna dell’impegno e della festa. Diritti, lavoro, antifascismo, saranno i temi della giornata con l’intervento della CGIL. Musica e balli saranno i temi della festa. I cancelli si apriranno  alle 14 e dalle 15 gli interventi musicali saranno diversi e all’altezza della giornata: Marrano, Sdang!; H!U live & Draw Battle con Napo Vs. Burla Vs. Dark Suicide Vs. Su E Side; Zolle; Karl Marx was a broker; Musica per bambini. Anche i più piccoli avranno il loro spazio e il loro ammaliatore: Yuri il Bollaio Matto e Pippi L’Arpista con “L’Isola delle Bolle”. Ingresso libero e tutte le info qui

 “L’agricoltura in piazza” @ Santarcangelo: L’ evento è promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori della provincia (CIA) di Rimini con il patrocinio del Comune di Santarcangelo. Il ritrovo di partecipanti e mezzi agricoli che prenderanno parte al corteo è alle 9,30 in piazza Gramsci, mentre la partenza è in programma alle 10,30. Al termine del percorso lungo le vie del centro, i partecipanti si fermeranno in piazza Ganganelli per il saluto delle autorità alle ore 11: previsti in particolare gli interventi del sindaco di Santarcangelo Alice Parma, di Lorenzo Falcioni (presidente CIA Rimini), Dino Scanavino (presidente CIA Nazionale) e Mirella Gattari (presidente CIA Regione Marche) che porterà la testimonianza delle terre colpite dal sisma. La solidarietà nei confronti delle zone del centro Italia colpite dal terremoto sarà al centro anche degli eventi organizzati fin dal mattino sempre in piazza Ganganelli: con l’operazione “Cuore Verde”, infatti, anche la CIA di Rimini contribuirà alla raccolta fondi in corso da mesi sul “conto corrente della città” aperto a settembre 2016 dalla Pro Loco. 

Scroll Up