Home > Ultima ora Attualità > Provincia, al via gestione telematica delle procedure di gara

Provincia, al via gestione telematica delle procedure di gara

Lunedi prossimo verrà pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori di risanamento del piano viabile delle strade provinciali (importo a base d’asta 995 mila euro): si tratta della prima procedura aperta di gara della Provincia gestita totalmente in modalità telematica.

La Provincia di Rimini, infatti, per dare avvio alla gestione delle procedure di gara in modalità telematica, come previsto dalla Direttiva Comunitaria 2014/24/EU e dal Codice dei contratti, si è dotata di una piattaforma per lo svolgimento delle gare digitali.

La gara, come quelle che seguiranno d’ora innanzi, sarà aperta a tutti gli operatori qualificati che per partecipare dovranno registrarsi (https://provinciarimini.tuttogare.it/) e caricare tutta la documentazione di gara firmata digitalmente. Tutta la procedura avverrà online.

L’utilizzo di questo sistema garantisce l’eliminazione del cartaceo, tempi e costi minori (sia per i partecipanti che per la PA), trasparenza assoluta, sicurezza dei dati, comunicazioni automatiche via PEC, firma digitale per sostituire la firma autografa, marca temporale che  garantisce la data certa. Il sistema fungerà anche da archivio documentale delle gare.

Grazie a questa piattaforma – dichiara il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi – abbiamo prima di tutto assoluta trasparenza e correttezza delle procedure, ma il ricorso da parte delle stazioni appaltanti a procedure di gara interamente gestite con sistema telematico garantisce anche l’integrità dei dati e la riservatezza delle offerte e delle domande di partecipazione. La tecnologia è in questo caso, davvero, al servizio della cosa pubblica.”

 

Scroll Up