Home > Ultima ora Attualità > Provincia di Rimini, gli incontri della Settimana Nazionale della dislessia

Provincia di Rimini, gli incontri della Settimana Nazionale della dislessia

La sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) della provincia di Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini che patrocina la manifestazione,  presenta  la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa, giunta quest’anno alla VII edizione, intitolata “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”, si svolge dal 4 al 7 ottobre in modalità mista, ovvero due incontri saranno svolti online e due in presenza, dalle ore 17 alle ore 19,  presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini .

Gli eventi, che sono gratuiti e indirizzati a genitori, studenti, insegnanti e tecnici, saranno introdotti dalla presidente territoriale di AID, Roberta Protti. Sarà possibile per i docenti, su richiesta, ricevere un attestato di partecipazione.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con ITS MAKER ed è inserita nelle Anteprime del Festival della Cultura Tecnica che promuove la cultura tecnica scientifica e partirà il prossimo 12 ottobre.

AID si batte da anni a supporto delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ed è diventata un importante punto di riferimento per la valorizzazione delle neuro-diversità e delle caratteristiche di ciascuno, in senso più ampio. AID crede fermamente nella necessità di promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.

Ecco gli appuntamenti in presenza e online

(per iscrizioni  agli incontri online: https://bit.ly/3E16XLS )

________________________________________________________________

Martedì 04/10/2022 ore 17,00 – 19,00 online su Meet

  • PCTO: la personalizzazione dei percorsi tra formazione teorica e pratica. – Prof. Andrea Marchetti – Dirigente Scolastico

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento rappresentano l’impegno congiunto di Scuola e impresa nell’orientamento dei giovani.  Necessitano di numerosi strumenti per investire su progetti efficaci, con un’attenzione particolare alla personalizzazione del percorso e alla traduzione della valutazione delle competenze acquisite durante le esperienze all’interno della valutazione complessiva dell’apprendimento.
________________________________________________________________

Mercoledì 05/10/2022 ore 17,00 – 19,00 in presenza c/o Sala Marvelli della Provincia di Rimini

  • Imparare ad imparare con un metodo di studio efficace – Prof. Mario Menghi – Psicopedagogista e formatore AID

Con una certa frequenza gli insegnanti richiamano i propri studenti alla necessità di dotarsi di un metodo di studio. Molto spesso alla mancanza di tale metodo si fa risalire la causa principale dell’insuccesso o della difficoltà scolastica, eppure sembra difficile uscire dalla vaga esortazione a “lavorare con più metodo”. L’incontro tende ad indicare il metodo di studio che sarebbe opportuno seguire per il raggiungimento del successo scolastico.

________________________________________________________________

Giovedì 06/10/2022 ore 17,00 – 19,00 in presenza c/o Sala Marvelli della Provincia di Rimini

  • Perché scegliere ITS MAKER dopo il diploma?

ITS MAKER è l’istituto tecnico superiore rivolto ai giovani diplomati che intendono svolgere corsi tecnici biennali in linea con i reali fabbisogni del mondo del lavoro. Con i corsi biennali ITS MAKER, si acquisiscono le competenze tecniche più richieste e si trova lavoro nelle migliori aziende che promuovono la trasformazione tecnologica.

Saranno presentati:

–       ITS MAKER – Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici. Tecnico Superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del moto sport.

–       ITS TURISMO E BENESSERE – Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive

________________________________________________________________

Venerdì 07/10/2022 ore 17,00 – 19,00 on line su Teams

–       DSA e lingue straniere: come costruire una relazione positiva. Prof.ssa Susana Benavente Ferrera – Università di Parma

Nell’intervento si cercherà di conoscere i tratti fondamentali dei DSA e il loro impatto sullo sviluppo delle abilità linguistiche come condizione necessaria per la programmazione e la progettazione di interventi didattici che rispondano ad un’ottica inclusiva.

________________________________________________________________

Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione sul sito rimini.aiditalia.org.

Ultimi Articoli

Scroll Up