Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Provincia Rimini-Ufficio Pari Opportunità: tutte le iniziative per l’8 marzo

Provincia Rimini-Ufficio Pari Opportunità: tutte le iniziative per l’8 marzo

Saranno due le iniziative per festeggiare l’8 marzo, giornata della Festa della donna, promosse dall’ Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini.

Ad aprire gli appuntamenti dedicati alle donne sarà la Prima Tavola Rotonda delle Amministratrici della Provincia di Rimini, che si realizzerà in modalità on line nella giornata di lunedì 8 marzo alle ore 11. Sviluppo della città, ambiente, sostenibilità, servizi e welfare saranno i temi affrontati. Ospite dell’appuntamento l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori.

Sempre da lunedì 8 marzo, sarà inaugurata in forma virtuale la mostra fotografica “NAMASTE – DONNE IN CAMMINO Sguardi sul quotidiano femminile”. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno e visitabile, nel rispetto della normativa Covid, negli orari di apertura della sede della Provincia in via Dario Campana a Rimini.

La mostra prende spunto dai progetti di sostegno allo studio, al lavoro, alla salute che l’associazione Namaste porta avanti per migliorare la condizione femminile nelle realtà rurali del Kerala e Tamil Nadu (India del Sud) dove opera da decenni. Le foto amatoriali realizzate da volontari italiani mostrano il contesto di vita di donne che devono fare i conti con povertà e ataviche disparità di genere. Eppure è sulle loro spalle il peso maggiore della gestione quotidiana, a partire da bambini, anziani e malati. Un’attività lavorativa generatrice di reddito è importante in quanto consente loro di auto-mantenersi e provvedere al sostentamento quotidiano.

“Sosteniamo le donne con microcrediti, formazione professionale, l’avvio e accompagnamento per attività come la produzione di assorbenti igienici lavabili. Gran parte del nostro personale indiano è femminile, dalle insegnanti delle nostre scuole, dalle house keeper e field workers delle nostre case-famiglia alle infermiere per i programmi sanitari. È nella filosofia dell’associazione Namaste costruire con loro un processo di empowerment personale” spiega la presidente di Namaste Claudine Tissier.

Una quarantina di scatti che spaziano tra situazione di lavoro, il quotidiano tra casa e famiglia, le giovani generazioni, gesti e sguardi femminili che si allargano ad una pluralità di culture incrociando momenti di vita di donne immigrate nel nostro territorio.

Il percorso fotografico diventa occasione per incrociare altre culture, offrendo allo sguardo donne in cammino verso una nuova vita. Le foto sono di Claudine Tissier, Maria Grazia Marrulli, Gabriele Burnazzi, Gaetanfabio Campo, Renato Greco.

Info: Segreteria Consigliera provinciale alle Pari Opportunità: cons.delegapo@provincia.rimini.it – Tel.: 0541 716236

 

Scroll Up