Home > Politica > Provincia. Riziero Santi eletto presidente. Spinelli sconfitta nonostante l’aiuto dei 5 Stelle

Provincia. Riziero Santi eletto presidente. Spinelli sconfitta nonostante l’aiuto dei 5 Stelle

Riziero Santi è il nuovo presidente della Provincia di Rimini. E’ stato eletto dai consiglieri comunali dei comuni che appartengono alla provincia. In questo caso non vale il principio di “una testa un voto” ma i voti di ciascun consigliere o sindaco hanno un “peso” diverso a seconda della popolazione residente nel suo Comune.

A sfidarsi sono stati il sindaco di Gemmano Riziero Santi per il centro sinistra e il sindaco di Coriano Domenica Spinelli per il centro destra.

Il Movimento 5 Stelle non ha presentato candidature. Sul voto pesava proprio l’incognita del voto dei 5Stelle. Nei giorni scorsi in molti pensavano ad una saldatura tra i 5Stelle e il centro destra.  L’esiguo scarto di voti dimostra che il soccorso 5Stelle a favore del sindaco di Coriano Spinelli vi è stato. Ha ridotto la forbice ma non è stato sufficiente per superare il candidato del centrosinistra.

Il presidente Riziero Santi durerà in carica per quattro anni sino al 2022.
Il nuovo presidente avrà un compito importante.

Lo stesso Santi indicava i problemi principali proprio poche settimane fa:
“480 Km di strade provinciali che dopo i tagli di risorse di questi anni hanno bisogno di interventi di ripristino per 10milioni di euro. 200 ponti che stiamo monitorando e che richiedono anch’essi investimenti straordinari che abbiamo quantificato in 15milioni di euro.C’è poi il tema delle scuole: 27 edifici e 4 strutture sportive di competenza della Provincia. La sistemazione del polo scolastico di Riccione, l’integrazione di quello della Colonnella di Rimini, la sistemazione del Malatesta e l’accordo da fare sulla scuola nel Comune di Novafeltria, la priorità da porre sulla sicurezza antisismica e antincendio. Inoltre una fase di cambiamento e di sviluppo va perseguita con un’idea precisa della strada da percorrere, con competenza, senza incertezze e sbandamenti e con un rapporto stretto con le altre province della Romagna e con la Regione Emilia-Romagna.”

Voti:

  • Spinelli 44439
  • Santi 44769

Ultimi Articoli

Scroll Up