Home > Sondaggi > PROVINCIA SICURA? ECCO COME LA PENSIAMO

PROVINCIA SICURA? ECCO COME LA PENSIAMO

Criminalità, strade, economia, lavoro, ambiente, sanità: quanto è sicura la provincia di Rimini? O meglio, che percezione ne abbiamo?
I risultati del nostro sondaggio disegnano un quadro non proprio idilliaco, anche se le risposte cambiano da settore a settore.
Ma andiamo per ordine.
Nonostante i dati ufficiali sulla criminalità parlino di reati in calo, soprattutto i più gravi, sia da noi che nel resto d’Italia, i cittadini del Riminese non si sentono affatto tranquilli.
In una scala da 1 a 10, il voto è 4 e mezzo.

grafico 2Non raggiungono la sufficienza neppure i giudizi sulla sicurezza stradale, l’andamento dell’economia, il lavoro, la qualità ambientale. Solo situazione sociale e sanità vengono promosse, pur con un risicato 6 e mezzo.

In tutti questi campi, le donne sono più preoccupate degli uomini, i quali dànno giudizi sotto il 6 solo alla criminalità e alla sicurezza stradale, ma sempre più alti rispetto al gentil sesso.

grafico3Le sorprese maggiori arrivano dalle fasce d’età. Non sono infatti gli anziani ad avere più paura, anzi succede esattamente il contrario: i giudizi più allarmati giungono da chi ha fra i 18 e i 44 anni, mentre gli ultra 60 enni sono i meno inquieti salvo che su due temi: strade e soprattutto lavoro. Significativo anche il voto relativamente alto che i meno giovani attribuiscono a una situazione che dovrebbero conoscere più da vicino e cioè quella sociale e sanitaria.

grafico1Dunque niente panico, ma nemmeno sonni beati. Il bisogno di sicurezza, anzi di sicurezze, è più vivo che mai in ogni campo e soprattutto fra i più giovani. Ed è questo il dato che secondo noi più dovrebbe far riflettere.

Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Lunacall, Santarcangelo di R.
Soggetto committente: Chiamamicitta.it
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 27 giugno – 1 luglio 2016
Mezzo/i di comunicazione di massa sul/sui quale/quali è pubblicato o diffuso il sondaggio: sito web.
Data di pubblicazione o diffusione: 23 luglio 2016
Popolazione di riferimento: popolazione della Provincia di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.
Campione casuale rappresentativo della popolazione riminese maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.
Consistenza numerica del campione di intervistati: 310. interviste
Rappresentatività del campione inclusa l’indicazione del margine di errore:
Margine massimo di errore 3%

Ultimi Articoli

Scroll Up