Home > Ultima ora Attualità > Qualità dell’aria, bene gli indici riminesi nel mese di ottobre

Qualità dell’aria, bene gli indici riminesi nel mese di ottobre

Arpae ha emesso il bollettino relativo all’ultimo mese per quel che riguarda gli indici che certificano la qualità dell’aria in Provincia.

Durante il mese di ottobre si è verificato un solo episodio di superamento del valore medio giornaliero del PM10, con superamento del limite (50µg/m3 ) in entrambe le stazioni del Comune di Rimini (Flaminia-stazione di traffico) e (Marecchia-stazione di fondo urbano).

Alla stazione Flaminia, oltre al giorno di superamento del valore medio giornaliero verificatosi il 31 ottobre (66 µg/m3 ), si sono registrate concentrazioni molto vicine al limite di superamento del valore medio: il giorno 22 (50µg/m3 ) e il giorno 31 (47µg/m3 ). Nessun superamento nelle altre stazioni della rete della provincia di Rimini. Il valore medio mensile del parametro è rimasto relativamente basso in tutte le stazioni.

Anche la concentrazione media mensile del PM2,5 è rimasta contenuta sebbene a Marecchia e San Clemente, postazioni in cui viene monitorato questo parametro, il giorno 31 ottobre si sono registrati valori decisamente significativi: rispettivamente ( 41µg/m3 ) e ( 32µg/m3 ).

In genere il mese di ottobre, insieme agli altri mesi autunnali, contribuisce al numero degli sforamenti del valore medio giornaliero del PM10 dell’intero anno, ma per l’anno in corso le condizioni meteorologiche non hanno favorito l’accumulo del particolato.

I rimanenti inquinanti non hanno presentato particolari criticità.

Il report mensile sintetizza, tramite grafici ed elaborazioni statistiche, i dati registrati dalle centraline nel corso dell’ultimo mese.

La rete di rilevamento della qualità dell´aria effettua il monitoraggio degli inquinanti previsti dalla normativa vigente e presenti nell´aria delle nostre città: Particolato (PM10 e PM2.5), Biossido di Azoto, Ozono, Benzene, Monossido di carbonio e Biossido di Zolfo. La situazione della nostra provincia per ogni agente inquinante si può consultare sul Bollettino giornaliero di qualità dell´aria per la provincia di Rimini.

Scroll Up