Home > Cultura e Spettacoli > Radio Talpa (anche un po’ Araba Fenice)

Radio Talpa (anche un po’ Araba Fenice)

Per le zone sud del riminese, Radio Talpa di Cattolica è stata una delle radio libere di culto nate nel ’77 su quella banda FM all’epoca misteriosa. Nel giro di poco, altre radio libere già chiudevano. Le ragioni erano principalmente due: per accuse di attività sovversiva o per problemi di organizzazione e autosostentamento. Lei, Talpa, ha invece resistito fino al 1984, periodo del boom della raccolta pubblicitaria, della veloce trasformazione per alcune da radio libere a radio commerciali, dunque di scelte e di cambi. In Radio Talpa scelsero di chiudere con la esperienza della loro comunicazione radio basata sul motto “vietato vietare”.

Come con la macchina del tempo, sabato 21 gennaio 2017 è in programma una cena di autofinanziamento di Radio Talpa ed è sold-out. Non ci sono più posti, dopo 40 anni dalla sua nascita.

Non mi sbaglio di data. Si tratta dell’oggi. Radio Talpa è tornata dal 2015. Non più in FM, occupato in tutte le sue frequenze ormai, ma su web. Le attività e relativi obiettivi presso una sede fisica che diventa incontro, aggregazione e contenitore di idee (e realizzazione delle stesse idee).

E’ una Araba Fenice, questa Talpa. 

Quindi no “Facile a dirsi o a scrivere e impossibile a farlo”. Resta che come ogni attività vitale, serve rigenerare la carica di forze e nuovo ossigeno. Ho letto –e consiglio- il libro collettivo a cura di Enzo Cecco Cecchini “Radio Talpa ’77-84”, documento indispensabile per comprendere la nostra recente storia italiana, oltre a seguire il percorso di nascita e crescita della Radio. Emerge che se si vuole si può, a prescindere dalla durata e dalla riuscita. Il coraggio è la parola chiave in uno scenario di poltiglia umana crescente, quando solo qualche anno fa, ce n’erano poche tracce.  La nuova Radio Talpa è un esempio di coraggio e mi piace pensare che sia uno strumento per imparare dalla sua storia, oltre a poter condividere un programma radio per quel che mi riguarda o partecipare a un singolo incontro. On line è ascoltabile su www.radiotalpa.it ma oltre al web, la sede a Cattolica Via del Prete 7/A, livello strada, è visitabile e aperta a tutto. In arrivo un nuovo calendario di proposte e iniziative e “converrà” esserci.

 

Marta Ileana Tomasicchio

Scroll Up