Home > Primo piano > Rai1 a Marebello e la rustìda di Bertino Astolfi strega Linea blu

Rai1 a Marebello e la rustìda di Bertino Astolfi strega Linea blu

Linea Blu era ieri sulla spiaggia di Rimini. Donatella Bianchi è arrivata al bagno 99 Loretta con la troupe della trasmissione di Rai1, assieme all’autore Marco Papola e il regista Ferruccio De Vincenti.

Si sta infatti registrando la puntata che andrà in onda sabato 11 settembre, quando verrà trattata la riviera romagnola da Ravenna a Rimini passando per Cervia e Cesenatico. Raccontando l’ospitalità dei romagnoli e il genio dell’uomo nelle costruzioni, come il porto leonardesco di Cesenatico, le saline di Cervia, fino ad arrivare all’utopia dell’isola delle Rose al largo di Rimini.

Ma cosa li ha condotti a Marebello? Tanto per cambiare c’è lo zampino di Bertino Astolfi. L’instancabile “sindaco” del Ghetto Turco è riuscito chissà come a intercettare la Rai e a convincerla di possedere lui il materiale chiave in grado di illustrare a fondo lo spirito del luogo.

Bertino Astolfi

In altre parole, tutti quanti si sono presentati al Bagno 99 per riprendere, e beninteso gustare, la monumentale rustìda di pesce cotta sul posto da Bertino in persona e offerta a piene mani come da tradizione romagnola, quella vera. Il tutto grazie alla collaborazione dell’Associazione Rimini per tutti. Doveva esserci anche la pesca alla tratta, ma non si è fatto in tempo; è comunque già in programma per fine agosto.

Roberto Nanni 

Ultimi Articoli

Scroll Up