Home > Ultima ora politica > Regione, prorogati gli ecobonus per l’acquisto di automobili sostenibili

Regione, prorogati gli ecobonus per l’acquisto di automobili sostenibili

Dall’8 luglio al 30 settembre per i cittadini emiliano-romagnoli che intendono sostituire la propria automobile sarà possibile ottenere un ecobonus dalla Regione Emilia-Romagna.

La nostra Regione ha deciso di riaprire i termini di un bando che era già chiuso per allargare il più possibile la platea di coloro che possono ottenere un rimborso fino a 3.000 euro per acquistare un nuovo modello di vettura a basso impatto ambientale o a zero emissioni. È davvero forte la volontà di mettere in atto tutto ciò che può servire per incentivare una mobilità più sostenibile. E se da un lato la Regione ha programmato limiti sempre più stringenti alle emissioni, dall’altro deve accompagnare tali limiti a misure che sostengano il più possibile i cittadini che intendono investire per l’acquisto di veicoli meno impattanti” commenta la consigliera regionale Pd Nadia Rossi.

Gli incentivi riguardano l’acquisto di un’autovettura nuova di prima immatricolazione a esclusivo uso privato, ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), a metano (mono e bifuel benzina), gpl (mono e bifuel benzina). Queste ultime tre categorie – ibride, metano e gpl – devono essere di classe ambientale euro 6. Tutte le informazioni sono reperibili online sul portale della regione Emilia-Romagna.

Scroll Up