Home > Cultura e Spettacoli > Rex, Amarcord, Sylvia e Marcello: così Rimini vende Fellini: ecco i pacchetti turistici

Rex, Amarcord, Sylvia e Marcello: così Rimini vende Fellini: ecco i pacchetti turistici

Rex, Sylvia e Marcello, Amarcord. Eccoli alcuni dei nomi dei nuovi pacchetti turistici varati per attirare turisti in Riviera e in città in occasione dell’inaugurazione del centenario della nascita di Federico Fellini con l’apertura della mostra Rimini 100 nonché in vista del Capodanno. Nei dettagli si tratta di particolari pacchetti turistici che comprendono a seconda dell’offerta una notte in un hotel del lungomare, una ciclovisita guidata nella rimini felliniana, un biglietto di ingresso alla mostra, un biglietto di ingresso alla Domus del Chirurgo, o in alternativa addirittura un trattamento in una spa o un aperitivo in una delle cantinette del centro storico.

Tanto per entrare più nei dettagli, il prezzo intero per accedere alla mostra Rimini 100 ospitata è di 10 euro, quello ridotto di 8 euro. Il biglietto speciale famiglia ha un costo di 22 euro, una visita guidata 13 euro. Tutti i sabati alle 18 e tutte le domeniche alle ore 11.30 sono previste visite guidate , in programma in via straordinaria 26, 28, 29, 30 e 31 dicembre e l’1, il 4, il 5 e il 6 gennaio alle ore 17, in occasione delle festività natalizie.

Tutte le iniziative sono state presentate oggi agli operatori turistici al Teatro Galli di Rimini.

“Tutta la città diventa protagonista per il centenario di Federico Fellini – spiegano al Comune – Sono stati circa duecento gli operatori economici che si sono ritrovati oggi pomeriggio al Teatro Galli per un incontro promosso da Comune di Rimini, Associazione Albergatori di Rimini e Visit Rimini voluto per presentare le iniziative dedicate al maestro del cinema mondiale e che, dopo il preludio con l’accensione delle luci natalizie in piena atmosfera felliniana, entrano nel vivo sabato 14 dicembre con l’inaugurazione di “Fellini 100 genio immortale. La mostra””.

Un’occasione soprattutto per spiegare agli albergatori, ai commercianti e in generale agli operatori economici della città come il centenario di Fellini si inserisce nella strategia di promozione turistica del territorio e nel calendario dei grandi eventi in programma nell’anno che sta per arrivare. Un’opportunità che il territorio in tutte le sue componenti dovrà saper cogliere, attraverso più canali, dalle operazioni di branding per le attività commerciali ai pacchetti promozionali rivolti ai turisti. Nel suo intervento il Sindaco Andrea Gnassi ha raccontato i progetti che segneranno il 2020, dalla mostra al via a Castel Sismondo all’apertura del Museo Internazionale a fine anno, passando per l’apertura del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea.

Riguardo alla mostra “Fellini 100 genio immortale” sono state presentate le diverse proposte per i commercianti e gli esercenti che vorranno brandizzare le proprie attività grazie a vetrofanie o particolari allestimenti a tema, oltre alle tante iniziative promozionali e di marketing e collaborazioni messe in campo per valorizzare al meglio la mostra di Castel Sismondo, anteprima di quello che sarà il Museo Fellini.

Stefania Agostini di visit Rimini ha  invece illustrato i diversi pacchetti promozionali e le offerte a disposizione degli operatori per offrire ai propri clienti un’esperienza felliniana: per gli operatori sarà possibile ad esempio acquistare coupon di 30/50 biglietti a prezzo ridotto (con vetrofania, manifesto e cartoline), mentre sono stati pensati speciali pacchetti turistici dai titoli evocativi dei film e dei personaggi immaginati da Fellini che oltre  una o due notti in hotel e la visita alla mostra, comprendono a seconda delle opzioni ciclovisite, ingresso al Museo della città, aperitivo al Teatro Galli, un ingresso spa, kit di libri su Fellini a prezzo speciale, degustazioni.

Scroll Up