Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione, al Cinepalace Giometti arriva il jazz con film e concerto

Riccione, al Cinepalace Giometti arriva il jazz con film e concerto

Al Cinepalace Giometti Riccione arriva il jazz: mercoledì 25 maggio alle ore 21 musica dal vivo e proiezione del film ROUND MIDNIGHT (A mezzanotte circa), titolo del famoso brano di Thelonious Monk, dedicato ai jazzisti Lester Young e Bud Powell. Una serata per immergersi in quelle atmosfere dei jazz club newyorkesi dove, a mezzanotte circa, i jazzisti si davano appuntamento per suonare liberamente tirando mattina per il piacere di improvvisare.

A ricreare quel clima e a riportarci agli anni mitici della 52esima Strada, ancor prima della proiezione, sarà l’esibizione del trio di Onorino Tiburzi al contrabbasso, Enrico Benvenuti al sax, Roberto Stefanelli al piano.  I tre musicisti eseguiranno brani a tema per iniziare a entrare nelle ”atmosfere” giuste del film, diretto da Bertrand Tavernier, e vincitore di numerosi premi, in primis il Premio Oscar a Herbie Hancock per la miglior colonna sonora.

ROUND MIDNIGHT racconta la storia vera di Francis, uno squattrinato ammiratore del sassofonista americano Dale Turner che dopo molti anni tornò a esibirsi a Parigi; ogni sera andava ad ascoltarlo dal marciapiede del locale parigino in cui suonava, finchè riuscì a fare amicizia con il suo mito. Da lì nacque una straordinaria amicizia: Francis diventò assistente e protettore del jazzista, cercò di allontanarlo dall’alcool e di fargli incidere dischi. Quando Turner decise di tornare negli Stati Uniti, Francis lo accompagnò convinto che sarebbero poi rientrati in Francia assieme: ma il sassofonista decise di rimanere a New York e Francis dopo poco ricevette notizia della sua morte. E a lui restò solo la continua rivisitazione dei filmini del grande artista e l’infinito riascolto dei dischi con quel suono intenso e immacolato che lo avevano incantato. Interprete eccezionale come musicista e attore Dexter Gordon, premiato con il David quale miglior attore straniero.

All’inizio della serata buffet offerto da Flower Burger.

Ultimi Articoli

Scroll Up