Riccione è pronta a festeggiare il Ferragosto con un fitto calendario di appuntamenti. Tra gli eventi più attesi spiccano i grandi artisti di Riccione On Stage, lo spettacolo pirotecnico, gli incontri con l’autore, la commedia musicale che celebra la Riccione d’altri tempi.
Ma anche i film sotto le stelle, la mostra di Vivian Maier, i corsi gratuiti nella palestra a cielo aperto di Play Deejay, la musica dal vivo, i mercatini e le altre iniziative che completano l’offerta turistica della grande festa di metà estate.
Riccione On Stage: il 13 agosto Mahmood, Anna, Bnkr44 , il 14 agosto Sarah e Petit e il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio
Martedì 13 agosto arriva a Riccione On Stage Mahmood, l’autore di “Tuta Gold” e di moltissime delle hit più cantate e ballate di questi anni.”Ra Ta Ta” è il suo ultimo singolo, già certificato disco d’oro e con più di 20 milioni di streaming. Sul palco anche Anna, la giovane rapper in cima agli ascolti e a ogni tipo di classifica con il suo primo album, “Vera Baddie” e con il tormentone estivo “30°C”. Chiude il trio degli special guest del 13 agosto la band Bnkr44, gruppo rivelazione dell’ultimo Sanremo che ha appena rivisitato “Ma che idea”, brano di Pino D’Angiò, da poco scomparso, con cui i Bunker hanno duettato nella serata delle cover. A chiudere in bellezza i festeggiamenti ferragostani mercoledì 14 agosto saranno Sarah, la vincitrice di “Amici 2024” che ha conquistato il pubblico con l’inedito “Mappamondo”, e Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, finalista di “Amici 2024” che colleziona già milioni di ascolti su Spotify, per una due giorni ad alto tasso di divertimento. A fine serata il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.
Sport, salute e benessere con i corsi gratuiti di Play Deejay e la camminata sulla spiaggia
Play Deejay offre tantissime opportunità a chi desidera mantenersi in forma durante le vacanze: dalle 6:30 alle 17:45, tutti i giorni tranne la domenica, si può partecipare ai corsi gratuiti di pilates, yoga, functional training, group cycling e tanti altri ancora, tenuti da trainer professionisti nella palestra allestita in piazzale Roma (iscrizione gratuita sull’app di Technogym).
“Meditare camminando” rinnova l’appuntamento con la camminata sulla spiaggia alle prime ore del mattino, guidata da Stefano Visani, per conoscere tecniche energetiche, di respirazione, meditazione e concentrazione, dal martedì al sabato, con ritrovo in piazzale San Martino e partenza alle ore 8:30.
Oceania. La vera storia del transatlantico Oceania in crociera a Riccione nel 1933
Mercoledì 14 agosto, alle 21:30, la piazzetta Dante Tosi ospita la commedia musicale “Oceania. La vera storia del transatlantico Oceania in crociera a Riccione nel 1933” dedicata alla grande nave che il 14 agosto 1933 attraccò a 3 miglia al largo da Riccione per consentire ai passeggeri di visitare la Perla verde dell’Adriatico. Nella suggestiva cornice del porto, personaggi in abiti d’epoca faranno rivivere le atmosfere degli anni Trenta, raccontando e cantando le proprie storie e anche qualche evento curioso. La commedia, diretta da Elena Ronchetti, è a ingresso libero.
Senza fine. Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione
Martedì 13 agosto (ore 21,15), il tour letterario di “Senza fine” incontra Maria Vittoria Melchioni che a Riccione presenta il libro “John Kennedy Jr. & Carolyn Bessette. Due icone immortali” (Minerva, 2024), da lei scritto insieme a Ursula Beretta. Sul palco di piazzale Ceccarini, la giornalista modenese dialoga con Debora Grossi, collaboratrice de “Il Resto del Carlino” di Rimini. In libreria dal 12 giugno per Minerva Edizioni, l’opera racconta la storia di una coppia simbolo degli anni ‘90, John Fitzgerald Kennedy jr e sua moglie Carolyn Bessette, scomparsi tragicamente 25 anni fa in un incidente aereo al largo dell’isola Martha’s Vineyard. John Kennedy pilotava il Piper Saratoga che trasportava anche la cognata Lauren e che era in volo verso la spiaggia della famiglia Kennedy.
Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio
Villa Mussolini ospita la mostra “Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio” dedicata a una delle più importanti rappresentanti della street photography che ha ritratto in maniera straordinaria e moderna anonimi personaggi tra le strade di New York e Chicago, a volte sovrapponendoli alla sua stessa immagine riflessa. La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 23 (ogni venerdì possibilità di visita con guida esperta, prezzo di ingresso singolo e guida 15 euro).
Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?
Nuovo appuntamento con la rassegna culturale dell’associazione “Amici dei musei di Riccione e Valconca” che, ogni settimana, approfondisce temi di letteratura, storia, cinema e musica nella splendida cornice del parco di Villa Lodi Fè (viale delle Magnolie).
Mercoledì 14 agosto, “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?” è dedicato alla musica e avrà per protagonista la Safe escape music band, un gruppo formato da 6 elementi provenienti da varie parti d’Italia. “Musica in libertà” è il titolo della loro performance che rende omaggio ai grandi interpreti della scena musicale italiana e internazionale, spaziando tra brani rock, pop e blues.
I film sotto le stelle all’Arena Cinepalce
Il divertimento del cinema all’aperto continua con la programmazione di Arena Cinepalace a cura di Giometti Cinema nella scenografia del Parco degli Olivetani. Mercoledì 14 agosto, il cartellone propone il film “Anatomia di una caduta” di Justine Triet e giovedì 15 agosto l’anteprima nazionale di “Ricomincio da Taac!” di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella.
Curiosare tra le bancarelle dei mercatini alla scoperta dei quartieri di Riccione
La passeggiata per le vie di Riccione diventa ancora più interessante con le proposte artigianali e uniche dei mercatini estivi allestiti nei vari quartieri. Il lunedì è in programma il mercatino di hobbisti e artigiani in viale Cilea e Giardini dell’Alba, dalle 16 alle 24, mentre il martedì in viale Tasso fino all’incrocio con via Angiolieri dalle 16:30 alle 24. Si prosegue il mercoledì con “Non solo rétro”, nei viali Gramsci e San Martino dalle ore 17 alle 24 e in Piazza Moravia Lungomare Shakespeare con il “Marano Maker” dalle 16 alle 24. Il mercatino dei giochi usati dei bambini si svolge il mercoledì sera, a Riccione Paese.
Altre iniziative “Sotto il sole di Riccione”
Ogni giovedì sera i pittori de “I Giovedì dell’arte” allietano le passeggiate riccionesi, deliziando la vista dei passanti curiosi mentre eseguono le proprie opere, dalle 19 alle 24, sul lungomare di Riccione, nel tratto compreso tra il piazzale del Porto e le zone di spiaggia 88/90.
Martedì 13 agosto, alle 21, musica e balli in piazzale San Martino (sul mare) con la Banda 21 Rulli di Cuore 21.