Home > Ultima ora politica > Riccione Civica: “Sì alla riqualificazione del porto. No al ‘silos’ per parcheggiare le barche

Riccione Civica: “Sì alla riqualificazione del porto. No al ‘silos’ per parcheggiare le barche

Riccione Civica – scrive in una nota l’organizzazione politica riccionese – è favorevole alla riqualificazione dell’area portuale, tuttavia la notizia che ci lascia molto perplessi è la scomparsa di oltre un centinaio di “classici” posti barca lungo il canale.

La soluzione alternativa prevede la costruzione di un “silos” nell’area Mostricchio, dietro lo showroom “Cicchetti”, dove tutte le sere i proprietari dovranno “parcheggiare” la loro barche dopo l’utilizzo.

L’operazione avverrà con l’ausilio di un muletto che solleverà i natanti – prosegue la nota di Riccione Civica – all’interno di questo bizzarro sistema di stoccaggio, un’operazione che evidentemente sarà scomoda e molto complessa, soprattutto per chi utilizza molto spesso la barca. 

Quando si interviene sulle infrastrutture cittadine, l’aspetto preliminare fondamentale dev’essere quello del confronto con le realtà esistenti nell’area interessata, già in fase di progettazione.

Ascoltare le legittime istanze dei cittadini e dei portatori di interesse “prima”, avrebbe consentito di trovare insieme una soluzione rispetto ad una proposta assurda come quella del silos per le Barche!

Noi vogliamo difendere e promuovere le attività dei diportisti, con questa soluzione a molti verrà voglia di spostare la barca altrove!

Assistiamo ad un film già visto in altre occasioni – concludono dal Direttivo di Riccione Civica –, emergere ancora una volta un approccio alla programmazione delle opere pubbliche completamente sbagliato che invece di promuovere un mercato interessante come la piccola nautica, la punisce!

Riccione civica lavorerà in futuro per mettere prima di tutto al centro le necessità dei cittadini e di chi utilizza le infrastrutture in città. 

Favorire lo sviluppo di attività ad alto valore aggiunto, come la piccola nautica sarà strategico”.

Ultimi Articoli

Scroll Up