Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione: domenica conversazioni sull’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re

Riccione: domenica conversazioni sull’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re

Ospite il Professor Andrea Augenti si chiude domenica pomeriggio (ore 16.30, Palazzo del Turismo, ingresso libero) la quarta edizione del ciclo di conversazioni di archeologia “La memoria rinnovata” un appuntamento che ogni anno raccoglie un pubblico sempre più numeroso.

Dopo i primi due incontri, entrambi molto partecipati, che hanno avuto per protagonisti la Professoressa Caterina Giostra e il Professor Franco Cardini, la rassegna termina con l’intervento del Professor Andrea Augenti dal titolo Da Tournai a Sutton Hoo: l’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re.

Andrea Augenti è docente all’Università di Bologna dal 2000. Partendo da due eccezionali scoperte racconterà l’evoluzione dell’archeologia medievale e l’interesse che questa disciplina ha precocemente suscitato in paesi dove le antichità classiche erano considerate il tratto distintivo della dominazione romana e i ricchi corredi delle tombe dei re barbari alcuni dei segni identitari delle nuovi nazioni europee.

Svolge le sue ricerche nel campo dell’archeologia medievale. Si occupa di molti aspetti della società di quell’epoca, tra i quali le aree urbane, i castelli, la cultura materiale. Ha condotto indagini in molti siti d’Italia ed è direttore dello scavo del monastero di San Severo a Classe (Ravenna). E’ membro della redazione della rivista Archeologia Medievale, e fa parte dell’International Advisory Board della rivista Medieval Archaeology; è inoltre membro del Consiglio Direttivo della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e della Society for Medieval Archaeology. E’ autore di numerose pubblicazioni, ultima delle quali il testo Archeologia dell’Italia medievale e ha registrato alcune puntate della trasmissione Museo Nazionale su Radio Rai Tre sulle più belle scoperte dell’archeologia tra cui, appunto, Sutton Hoo e Tournai.

La memoria rinnovata. Migrazioni. Invasioni. 

Contaminazioni. Riccione, Palazzo del turismo, piazzale Ceccarini 11.

Ore 16.30, ingresso libero

Ultimi Articoli

Scroll Up