Home > Ultima ora Attualità > Riccione. Festeggiato il 98° compleanno in piazzale Ceccarini

Riccione. Festeggiato il 98° compleanno in piazzale Ceccarini

A due anni dal Centenario di Riccione comune autonomo (1922-2022), la città si è data appuntamento per domenica 18 ottobre in piazzale Ceccarini alle ore 16.30 per celebrare il 98° compleanno, un’occasione importante per un momento di condivisione e riflessione, un abbraccio simbolico e collettivo con i suoi cittadini e i suoi ospiti.

Dopo un’estate inedita, per certi versi straordinaria, la città di Riccione si incontra in un evento di comunità che vuole essere un messaggio dolce e incisivo, fatto di parole, musica, visioni, di speranze, auspici e sogni: il racconto di Riccione, una città che trova il coraggio di vivere con responsabilità le fasi anche più difficili e critiche e allo stesso tempo di elaborare una ripresa con la forza e l’entusiasmo di guardare avanti.

Le celebrazioni del compleanno di Riccione sono iniziate con la proiezione sul grande ledwall posto sulla facciata del Palazzo del Turismo di un video emozionante dedicato al territorio romagnolo raccontato e promosso da Ride Riccione Week. Come è noto la Ride Riccione, è un evento internazionale di ciclismo e cicloturismo nato nel 2019, oltre ad essere una gara appassionante e divertente, è un momento di sport che regala ai suoi partecipanti l’emozione di cimentarsi in bicicletta attraverso paesaggi unici, percorsi tecnici ed enogastronomici tra Riccione e il Cippo di Carpegna. Il video, ideato e realizzato da Ride Riccione in collaborazione con Sky Sport, vede protagonisti la leggenda del ciclismo Francesco Moser e l’assessore al Turismo Sport Cultura Eventi, Stefano Caldari che attraversano in bici il territorio romagnolo. A raccontare il progetto sul palco del Compleanno di Riccione che sarà uno degli eventi di punta del cartellone 2021 della città e del territorio visto e rappresentato dagli occhi e dalla passione del mondo delle due ruote, ci sarà Gianfranco Sanchi, project manager di Ride Riccione Week.

Il racconto di Riccione è proseguito nel pomeriggio  con la musica e le immagini di un originale video show ideato dal produttore e conduttore radiofonico Chicco Giuliani che con la collaborazione di Dj Aladyn e insieme all’assessore Stefano Caldari daranno vita ad un talk inedito ripercorrendo attraverso videoclip, immagini e cartoline di Riccione la storia della città dagli “anni ruggenti” a oggi. Lo show, curato dai due artisti protagonisti del panorama radiofonico italiano, sarà la rappresentazione di un immaginario visivo e sonoro tratto da una selezione video che alterna clip musicali a dialoghi di film, documentari a testimonial d’eccezione e foto d’epoca in un flusso artistico capace di coinvolgere e trasportare la platea di piazzale Ceccarini nella storia passata e recente di Riccione.

Il compleanno di Riccione si trasforma così in un viaggio nel territorio e nel tempo raccontato attraverso la video-passeggiata con il campione tra le eccellenze, gli aneddoti e la passione per lo sport, e un video show unico e originale che unisce la storia al turismo, la cultura al costume.

Scroll Up