Home > Ultima ora Attualità > Riccione, nuovo corso di fumetto con Alan D’Amico, disegnatore dei cartoni Winx, Rat-Man e Teen Days

Riccione, nuovo corso di fumetto con Alan D’Amico, disegnatore dei cartoni Winx, Rat-Man e Teen Days

Dopo il successo della prima edizione, la biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo corso di fumetto di primo livello (livello base) condotto dall’illustratore Alan D’Amico, rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Le attività sono dedicate ai giovani che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e saranno seguite nei prossimi mesi da un corso di approfondimento (2° livello), sempre affidato allo stesso professionista. Con esercizi semplici, ma molto utili, si apprenderanno le tecniche dello storytelling per disegni, mentre in una seconda fase ogni partecipante metterà a punto il proprio percorso personale, con storie brevi inventate o mutuate dalla realtà.

Il programma didattico va dagli strumenti del disegnatore alla struttura della storia, dalle tecniche di disegno alla creazione del proprio eroe, e si articola in sei incontri di due ore ciascuno.

Il corso prevede una quota individuale di iscrizione di 30 euro e sarà avviato con un minimo di 10 iscritti (max 15 partecipanti).

Gli incontri si svolgeranno in biblioteca nei giorni: giovedì 24 e 31 ottobre e 7, 14, 21 e 28 novembre dalle ore 16 alle 18.

Informazioni e iscrizioni: Biblioteca comunale Centro della Pesa

Viale Lazio, 10 Riccione, tel. 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it

Alan D’Amico (Rimini, 1981). La sua attuale professione nasce già tra i banchi scolastici e prosegue prima alla Scuola del Libro di Urbino e poi alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi. Le prime esperienze professionali cominciano nel 2005, come disegnatore di cartoni animati: Winx, Rat-Man e Teen Days. Successivamente avvia il suo percorso di specializzazione nel campo ludico creando le sue prime illustrazioni per i giochi da tavolo, di ruolo e di carte. Ha collaborato con Clementoni, Asterion, Placentia Games, Serpentarium Press, Hobby&Work e La Meridiana Miniatures

Da diversi anni ha un ruolo di responsabilità in Sir Chester Cobblepot nella produzione artistica del team di sviluppo dove progetta, realizza e coordina tavole, illustrazioni e sculture. La sua firma appare nei più importanti Cobblepot Games, in collaborazioni internazionali con Giochi Uniti, Pendragon Game Studio, Fantasy Flight Games, Kosmos, Passport Game Studio, Devir, Iello, Black Monk, Hobby Japan e Hobby World.

È docente di scultura presso la Scuola Internazionale di Comics a Jesi e Reggio Emilia e insegna fumetto e illustrazione presso l’Associazione ArteM di Pesaro. Ama il cinema, la Storia, oltre ai fumetti e i giochi da tavolo, con una particolare passione per i wargames tridimensionali. (www.alandamicoart.com).

Scroll Up