Home > Ultima ora Attualità > Riccione, promozione dei lavori socialmente utili per i pensionati 8

Riccione, promozione dei lavori socialmente utili per i pensionati 8

La compartecipazione ai lavori socialmente utili della popolazione anzianacommenta il Vicesindaco e assessore ai servizi alla persona Laura Galliconsente e agevola l’integrazione nel tessuto sociale. Ogni attività svolta, migliora la qualità di vita di coloro che si trovano in età pensionabile e desiderano mettere a disposizione tempo e capacità in settori diversi dell’ente locale. Certamente un modo e una opportunità per evitare disagi o condizioni di isolamento con attività che possano valorizzare conoscenze e capacità personali. Il Comune di Riccione anche quest’anno conferma e sostiene queste attività in funzione del reinserimento sociale e del tempo libero della popolazione pensionata”.

La Giunta Comunale ha approvato un nuovo atto di indirizzo con decorrenza dal 14 maggio 2018 al 28 febbraio 2019 a conferma della volontà di proseguire l’attività di partecipazione e accesso delle persone anziane nelle attività dell’ente locale. Le persone coinvolte nel progetto riguardano i servizi parascolastici (supporto agli scolari nell’attraversamento della strada e servizi di anticipo e posticipo di ingresso e uscita da scuola dei bambini), l’attività di presidio degli spazi dell’ente, servizi al museo e alla biblioteca, servizi turistici, culturali e sportivi, servizi demografici. A seconda delle competenze dei singoli casi, è prevista la partecipazione da parte di una persona a più servizi.

“Si tratta di migliorare la qualità di vita delle persone anziane – conclude Galli – favorendo la sua partecipazione alla comunità e valorizzando al contempo le sue competenze nello svolgimento della propria attività”.

Ultimi Articoli

Scroll Up