Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione: sabato “Open day” per la biblioteca e il Museo del territorio

Riccione: sabato “Open day” per la biblioteca e il Museo del territorio

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale la Regione Emilia-Romagna e l’IBC hanno promosso un Open Day dedicato alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi presenti e attivi sul territorio regionale.

Il Comune di Riccione ha aderito al progetto con la biblioteca comunale e il Museo del territorio organizzando un fine settimana di appuntamenti e nuove occasioni per vivere questi due importanti contenitori culturali della città.

Aderire a iniziative che valorizzano le istituzioni culturali e ne evidenziano il lavoro prezioso per la città non solo è doveroso ma ci consente di puntare i riflettori su luoghi fondamentali per la crescita di una comunità – dichiara l’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra – e per presentarli a chi ancora non li conosce e frequenta. Questo è inoltre il momento in cui si avvia la programmazione autunnale per cui sia per biblioteca che per il museo è stato definitivo un calendario ricchissimo di appuntamenti, dalle rassegne ormai consolidate ai nuovi progetti che, siamo certi – come abbiamo riscontrato la scorsa estate sperimentando aperture ad hoc e una serie di iniziative speciali – incontreranno l’interesse e il gradimento sia di chi ci segue da tempo che di coloro che si affacceranno per la prima volta”.

Il programma delle giornate dedicate all’Open day prevede per sabato 13 ottobre (ore 17.30, biblioteca comunale) l’incontro con il professor Franco Cardini, che terrà una conferenza dal titolo Cavalieri tra Oriente e Occidente: la vera storia dei Cavalieri Templari.

Franco Cardini, storico e saggista, racconterà le figure mitiche dei Templari che, come descrive lo studioso, erano chiamati a presidiare paesi in guerra e a fronteggiare milizie non cristiane, dovevano combattere mentre le forze cristiane erano drammaticamente in difficoltà. Sacerdoti, ma anche cavalieri, i Templari si videro spesso affidare somme di denaro dai mercanti e per la loro probità divennero i primi banchieri occidentali moderni. Che tra loro siano serpeggiate tendenze ereticali, così come si siano affermati vizi e superbia, è probabile. Ma furono anzitutto combattenti e difensori degli inermi e dei pellegrini.

L’appuntamento con Franco Cardini è inserito inoltre nel programma del Festival del mondo antico che per l’edizione 2018 ha per titolo Tra Oriente e Occidente. Dialoghi nel tempo.

Domenica 14 ottobre (ore 17.00, biblioteca comunale) si prosegue con il primo appuntamento della rassegna Ti cucino un libro. Curiosità, cultura, storie: tre itinerari tra libri, cucina, dispense, colazioni e altri vagheggiamenti che per tre domeniche – fino al 28 ottobre – ci accompagnerà lungo tre itinerari fra cibo e libri insieme a tre autrici.

La prima, Rossella Venezia, presenta Uscire dal piatto: libri e storie di cucina in viaggio fra paesaggio e fotografia. L’autrice dialogherà con Giorgia Del Bianco, curatrice della rassegna.

Nella stessa giornata, alle 16.00, il Museo del territorio ospita il laboratorio storico-didattico per bambini e famiglie dal titolo Un corteo imperiale. Giustiniano e Teodora a Ravenna, in cui ci si potrà divertire giocando con i famosi mosaici della Basilica di San Vitale a Ravenna.

Anche questo appuntamento è inserito all’interno del programma del Festival del mondo antico nella sezione dedicata ai più piccoli Piccolo mondo antico.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Programma:

sabato 13 ottobre ore 17,30

Biblioteca comunale

Franco Cardini

Cavalieri tra Oriente e Occidente: la vera storia dei Cavalieri Templari.

Domenica 14 ottobre ore 17.00

Biblioteca comunale

Ti cucino un libro. Curiosità, cultura, storie: tre itinerari tra libri, cucina, dispense, colazioni e altri vagheggiamenti. Rossella Venezia: Uscire dal piatto: libri e storie di cucina in viaggio fra paesaggio e fotografia

Domenica 14 ottobre ore 16.00

Museo del territorio

Laboratorio storico-didattico per i bambini e tutta la famiglia

Un corteo imperiale. Giustiniano e Teodora a Ravenna.

Giochiamo con due famosi mosaici della Basilica di San Vitale a Ravenna

Info:

0541 600504

biblioteca@comune.riccione.rn.it

0541 600113

museo@comune.riccione.rn.it

Scroll Up