Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione, Spazio Tondelli: sabato evento con famiglie e studenti 

Riccione, Spazio Tondelli: sabato evento con famiglie e studenti 

Per toccare con mano il lavoro realizzato nell’arco dell’anno scolastico sabato 18 maggio allo Spazio Tondelli, alle ore 17.00, è in programma un incontro rivolto alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che saranno protagonisti di un pomeriggio a loro dedicato prima dell’avvio di una nuova edizione del Progetto “ Scuola Beni Naturali, Ambientali e Culturali, in calendario dal 20 al 31 maggio al Centro delle Famiglie di via Cairoli. 

Al pomeriggio del 18 maggio parteciperanno una rappresentanza delle 34 scuole, con oltre 2000 studenti e 141 insegnanti, che hanno lavorato durante l’anno sotto la guida di esperti in varie aree disciplinari. Allo Spazio Tondelli sarà possibile vedere in anteprima alcuni dei percorsi didattici realizzati dagli studenti attraverso libri, manifesti, audiovisivi e disegni. Le scuole, dall’infanzia alla secondaria di I°, che anche quest’anno hanno preso parte al progetto, appartengono ai comuni di Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Coriano, Montescudo- Montecolombo, Morciano e San Clemente. 

Tra i filoni didattici e le iniziative, svolte dentro e fuori dalle classi, quest’anno grande rilievo è stato concentrato alla conoscenza del mare e della antica marineria locale, con incontri al porto dove gli alunni hanno ascoltato da vicino racconti ed esperienze direttamente attinte da pescatori e studiosi del settore. Innovativi approcci anche per la matematica con linguaggi e giochi diversi. Nuova quest’anno l’area narrativa con un richiamo ad Elisabeth Bing per recuperare il piacere di scrivere, spazio ai laboratori ispirati al pedagogista Gianfranco Zavalloni e all’artista Hervè Tullet.

Scroll Up