Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione: venerdì la presentazione di “Il paese nascosto”. Il libro di Luca Nicoletti

Riccione: venerdì la presentazione di “Il paese nascosto”. Il libro di Luca Nicoletti

Venerdì  25 ottobre 2019, alle 17,30, presso la Sala conferenze del Centro della Pesa, a Riccione – recentemente intitolata a Silvio Lombardini, primo Sindaco della città – verrà presentato il libro di poesia Il paese nascosto (peQuod Editore) del poeta riccionese Luca Nicoletti, con prefazione e introduzione critica di Giuseppe Pontiggia.

Sarà dunque un grande nome della poesia italiana contemporanea Giancarlo Pontiggia, milanese, saggista di culto – ricordiamo tra gli altri la famosa antologia La parola innamorata (1978) e i saggi Contro il romanticismo (2002) e Selve letterarie (2006) – a introdurre Il paese nascosto, terzo libro di poesia del riccionese Luca Nicoletti, pubblicato lo scorso giugno con l’editore Pequod di Ancona, nell’ambito di una collana che vanta nomi come Broggiato, Simoncelli, Sissa, Nadiani e Scarabicchi. La raccolta segue L’essenza del mosaico, pubblicato nel 2006, e Comprensione del crepuscolo (2015).

 

Nell’incontro si alterneranno l’approfondimento critico di Pontiggia, autore della prefazione al libro, alcune letture di poesie contenute nella nuova pubblicazione, e gli interventi musicali di Tiziano Paganelli alla fisarmonica. Concluderà l’incontro Il dono del paesaggio” (presentato nel 2018 al convegno Passaggio nel paesaggio, promosso dalla regione Puglia), lettura di poesie coordinate con la proiezione su schermo gigante di 41 fotografie di Rosita Nicoletti, fotografa riccionese molto conosciuta e apprezzata, madre di Luca, scomparsa nel 2009.

L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

Scroll Up