Home > Ultima ora Attualità > Rimini, abitanti rione Clodio: “Basta con gli annunci. Ad oggi nessuna soluzione alla viabilità”

Rimini, abitanti rione Clodio: “Basta con gli annunci. Ad oggi nessuna soluzione alla viabilità”

Come residenti del Rione Clodio – via Ducale segnaliamo – scrivono in un comunicato degli abitanti della zona – che l’utilizzo della nostra via per il transito monte-mare continua con gravi disagi per noi residenti e per la cittadinanza in generale. Il Comune dall’ottobre 2019 ha emesso diversi annunci, come di seguito riportati, con impegni temporali sul termine del transito puntualmente non onorati. Nel periodo abbiamo avuto diversi incontri con gli Assessori competenti e scambi di lettere/mail con le quali ci sono state fornite rassicurazioni sull’imminente chiusura della viabilità su via Ducale. Talvolta il ritardo veniva giustificato con la necessità di completare la ciclabile su via Roma oppure con l’avvio dei lavori al parcheggio Scarpetti, che ci sono sembrati pretesti per prendere tempo. 

Con l’ultimo comunicato del 29/01/2021 sono stati annunciati i lavori tra aprile e maggio, non riusciamo a capire le ragioni di queste continui rinvii nel chiudere il traffico su via Ducale. Segnaliamo al riguardo che il “Fila a destra” non funziona, il transito verso mare continua incessante su via Ducale come prima, nonostante i volumi di traffico ridotti in questo periodo di chiusure delle attività di ristorazione. 

Questa continua esasperazione – prosegue il comunicato dei residenti – che perdura da ormai 18 mesi, ha indotto alcuni di noi a presentare in Comune due esposti denuncia in data 25 luglio ’20 e 07 gennaio 2021. La viabilità si è aggravata anche per il Rione Clodio a seguito del flusso di traffico su via Bastioni Settentrionali – direzione mare/monte, dovuto alla pedonalizzazione del ponte di Tiberio, mentre per il ponte sostitutivo, che ci risulta già finanziato, non è ancora stato chiarito quando inizieranno i lavori. 

Abbiamo la sensazione che all’interno della Giunta ci siano posizioni diverse su come risolvere definitivamente la viabilità su via Ducale, non vorremmo che tutte le decisioni fossero rimandate alla nuova Amministrazione che entrerà in carica dopo le prossime elezioni. 

Chiediamo quindi al Sindaco Gnassi – conclude la nota dei residenti – he non abbiamo mai potuto incontrare, di chiarire una volta per tutte, cosa dobbiamo aspettarci per una soluzione definitiva del problema ed una tempistica certa”. 

 

Gli annunci 

04 /10/2019 – “La città cambia volto”, valorizzando il suo straordinario patrimonio storico e artistico e la viabilità si riorganizza per esaltare gli interventi di valorizzazione del Teatro Galli, di Castel Sismondo, del Museo Fellini, di Porta Galliana. Per fare ciò, il Comune di Rimini ha pensato ad una riorganizzazione della viabilità che prevede l’inversione di marcia su via Bastioni Settentrionali e l’istituzione del senso unico di marcia su via Circonvallazione occidentale. Per agevolare nello specifico chi proviene dalla zona del quartiere Fiorani – Italo Flori sarà previsto per una fase temporanea un punto limitato e sperimentale di penetrazione diretto verso il mare. Sarà quindi consentito il transito in via Ducale, come soluzione che sarà in campo fino alla primavera, indicativamente dopo le festività pasquali. 

07/08/2020 – “Nasce Fila a destra..” nel quale si annunciava: Già nelle scorse settimane con l’istituzione, all’altezza di via Olivieri, della Ztl in orario notturno in via Ducale, aveva preso avvio questa fase di cambiamento che nelle prossime settimane, con l’ampliamento dell’orario di Ztl sarà esteso temporalmente, per poi giungere nelle prossime settimane – con la realizzazione dei lavori stradali necessari – alla completa riorganizzazione del flusso di traffico monte-mare, superando definitivamente la soluzione temporanea lungo la via Circonvallazione occidentale e via Ducale. 

20/11/2020 – “Trasporto pubblico sostenibile” dove veniva anche riportato: Obiettivo che sarà raggiunto attraverso una riorganizzazione della viabilità che prevediamo possa partire dopo le festività natalizie che prevede di accompagnare la ZTL (che eviterà il traffico di attraversamento interno nella via Ducale) con la realizzazione del senso unico su via Bastioni e via Circonvallazione Occidentale. 

29/01/2021 – “Pedonalizzazione del Ponte di Tiberio, in primavera al via i lavori per la riorganizzazione della viabilità lungo via Bastioni Settentrionali e via Circonvallazione Occidentale”. Tra aprile e maggio è previsto l’avvio delle opere, che consentirà inoltre di concludere la fase temporanea relativa alla viabilità di accesso delle auto nel corso d’Augusto e via Ducale.

Ultimi Articoli

Scroll Up