Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, agli Agostiniani “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”

Rimini, agli Agostiniani “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”

Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico un programma di oltre 25 titoli, svariando tra i film più apprezzati della stagione appena conclusa e pellicole di grande qualità della scena europea e internazionale.

Domenica 7 agosto verrà proiettato Gli Stati Uniti contro Billie Holiday (2022) del regista statunitense Lee Daniels, celebre per aver diretto nel 2013 il film The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca.

La vicenda è ambientata negli Stati Uniti degli anni Quaranta, quando l’iconica cantante jazz e blues Billie Holiday era all’apice del suo successo.

Famosa per la sua immagine di donna forte e paladina della comunità afroamericana, l’artista infastidiva però la classe dirigente del Paese. In poco tempo, infatti, il governo federale statunitense decise di trasformarla nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga.

Dietro la maschera della combattente, si celava in realtà un donna fragile e complicata, che in quegli anni del grande successo stava facendo i conti anzitutto con i propri demoni. L’uso di droga e alcol era allora la facile via di fuga a questo profondo malessere: un aspetto che di cui il governo era a conoscenza, e che usò a suo vantaggio per nascondere le sue reali intenzioni.

Il vero obiettivo era infatti impedirle di eseguire il brano Strange Fruit, ovvero una canzone di denuncia contro il linciaggio del governo degli Stati Uniti nei confronti dei cittadini neri, che verrà subito eletta a vessillo del movimento dei diritti civili.

Diretto da Lee Daniels, Gli Stati Uniti contro Billie Holiday si avvale dell’ottima sceneggiatura è del premio Pulitzer per il miglior dramma Suzan-Lori Parks.

Notevole è anche la prova della cantante e attrice Andra Day, che grazie a questa interpretazione si è aggiudicata il Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in un film drammatico nel 2021.

Edoardo Bassetti

  • Orario: alle 21.30
  • Tariffa d’ingresso: 6 €
  • Tariffe ridotte: 5 €

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up