Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, AIDO: domenica la “Giornata del SI”. Le iniziative sul territorio

Rimini, AIDO: domenica la “Giornata del SI”. Le iniziative sul territorio

Domenica 27 settembre 2020 (con durata prolungata dal 15 settembre al 4 ottobre, Giorno del Dono, indetto dall’IID – Istituto Italiano della Donazione, che pregia l’iniziativa del suo patrocinio), si svolgerà la Giornata Nazionale AIDO 2020 (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), denominata “GIORNATA DEL SÌ”. L’intento è, infatti, quello di celebrare, ed insieme promuovere, quel SÌ alla donazione di organi, tessuti e cellule, grazie al quale migliaia di persone ogni anno, con il trapianto, tornano alla vita. Lo scopo è anche quello di ringraziare, ed insieme di incoraggiare, quel SÌ che migliaia di volontari AIDO rinnovano giornalmente con il loro impegno nella promozione della cultura del dono.

Flavia Petrin, Presidente AIDO: “La GIORNATA DEL SÌ è una grande occasione per ribadire con sempre più forza il alla donazione di organi tessuti e cellule, il insieme ad AIDO. E in questo anno particolare, segnato dall’emergenza sanitaria del Covid 19, AIDO vuole ripartire con tutta la forza che ha, quella della sua storia e della sua capillare presenza sul territorio. E così, sulle solide basi del suo passato, l’Associazione si proietta verso il futuro, seguendo i nuovi trend della comunicazione, insegnati, ed insieme imposti, dal distanziamento sociale e, con la consueta collaborazione delle sue strutture territoriali (20 Consigli Regionali, 87 Sezioni Provinciali e 866 Gruppi Locali), AIDO ribadisce, con i suoi volontari, la sua presenza viva e attiva sul territorio italiano”. 

Riccardo Arpaia, Presidente Provinciale AIDO Rimini: “Nella nostra provincia, che conta oltre 7.300 iscritti all’AIDO, i risultati del progetto Una Scelta in Comune ci lasciano perplessi. Passiamo da Comuni dove tutti i cittadini che hanno deciso di esprimere la propria volontà all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità si sono dichiarati favorevoli, a Comuni dove, invece, tutti si sono dichiarati contrari. È per questo motivo che oltre ad aver costituito il Gruppo Intercomunale AIDO dell’Alta Val Marecchia e quello di Bellaria-Igea Marina, ci siamo preoccupati di iniziare a contattare le Amministrazioni e le Unioni dei Comuni per mettere a loro disposizione le nostre forze che, coordinate con l’esperienza dell’Ufficio del Coordinatore Locale ai Trapianti, possono collaborare a chiarire i dubbi degli operatori degli Uffici Anagrafe”.

Domenica 27 settembre 2020 i Volontari della Sezione Provinciale AIDO di Rimini saranno presenti nelle piazze di Bellaria-Igea Marina (Parrocchia “Nostra Signora del Sacro Cuore”, Piazzale Margherita 1; Parrocchia “San Martino di Bordonchio“, Piazzale San Giovanni in Verità 3) e Viserba (Parrocchia “Santa Maria Assunta”, Via Porto Palos 102) per distribuire ai cittadini il materiale informativo e raccogliere il loro SÌ.  

La GIORNATA DEL SÌ gode del patrocinio di IID – Istituto Italiano della Donazione e del CNT – Centro Nazionale Trapianti Istituto Superiore di Sanità.

Scroll Up