HomeEventiRimini: al bagno Tiki si è parlato di “attività sportiva e alimentazione”

Il personal trainer Elen Souza e il nutrizionista Diego Palazzini: “Siamo due stilisti per il tuo benessere”


Rimini: al bagno Tiki si è parlato di “attività sportiva e alimentazione”


10 Agosto 2024 / Redazione

Protagonisti ieri sera, al Bagno Tiki 26, del secondo appuntamento del ciclo d’incontri ‘La cultura nello sport’ il nutrizionista clinico e dello sport Diego Palazzini e la personal trainer Elen Souza. Due professionisti che lavorano sulla persona in sinergia per ottimizzare e personalizzando l’alimentazione e l’attività sportiva, ecco perché potremmo definirli ‘stilisti’ del wellness. Lavorano infatti entrambi per favorire la salute e il benessere del singolo, cercando di ottimizzare e non stravolgere l’abitudine e tradizioni, e trasformalo in un modus vivendi, ovvero in uno STILE DI VITA.

 

L’attività sportiva: è come un vestito che va fatto su misura per ognuno”, secondo Elen Souza, “la funzione di un personal trainer è di motivare ogni persona, accompagnandolo in un percorso che porta ad una crescita fisica e benessere a tutto tondo e sensibilizzare lo stesso a prendere cura di sé stessi”.

 

Vestire l’abito su misura del singolo paziente vale anche nell’alimentazione sana”, conferma Diego Palazzini, “che comprende un’attenzione per la salute e per l’attività sportiva e che deve essere continuativa nel tempo: non dal lunedì al venerdì, ma dal lunedì alla domenica e da gennaio a dicembre”. Meglio non parlare, quindi, di ‘giorno libero’ dalla dieta, ma di uno stile di vita sano e consapevole. “Questo implica anche “conoscenza degli alimenti e “consapevolezza” della provenienza e la qualità di quello che mangiamo”.

 

Gli integratori sono utili soprattutto quando sono di qualità e vanno assunti soprattutto d’estate e per chi fa attività all’aria aperta, come i sali minerali, ma questo non ci deve far dimenticare dell’idratazione, due litri al giorno, sempre, a prescindere dalla sensazione di sete.

L’attività sportiva va fatta a qualsiasi età, conclude Elen Souza, anche e soprattutto per gli over 60, con esercizi che ovviamente vanno personalizzati e seguiti. Ecco la funzione del Personal Trainer. 

Il ciclo di incontri è a ingresso gratuito, si svolge con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, e con il contributo di Erba Vita e RivieraBanca.

(ph © Giorgio Salvatori

 

 Programma dei prossimi incontri

•   VENERDI’ 23 AGOSTO 2024 ORE 18,30

COMUNICARE E DIFFONDERE COINVOLGERE: IL WELLNESS è CULTURA con Luigi Angelini – consulente e docente Universitario Wellness Culture.

 

•   VENERDI’ 30 AGOSTO 2024 ore 18,30

“LO SPORT: IL CALCIO COME ERA, E COME È ”

Presentazione del libro “Pezzi di colore” di Franco Bonera – autore del libro e giornalista

CARLO CAVRIANI – Capo Cronista del Carlino Rimini