HomePoliticaRimini, al Centro per le famiglie arriva il “Giardino dei folletti”

Tutte le novità sui servizi e gli orari di apertura nel mese di agosto


Rimini, al Centro per le famiglie arriva il “Giardino dei folletti”


1 Agosto 2024 / Redazione

Proseguono le attività e i servizi del Centro per le famiglie di Rimini, con alcune novità per il mese di agosto. In particolare, saranno valorizzati gli spazi esterni tra cui il “Giardino dei folletti”, nel chiostro. Il Centro per le famiglie del comune di Rimini è attualmente aperto con l’orario estivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30 e dal lunedì al mercoledì dalle 16.30 alle 19.00.  Sarà chiuso al pubblico dal 5 al 18 agosto. Dal 19 agosto riaprirà con l’orario estivo.

Negli orari di apertura è possibile usufruire di questi spazi:

– Giardino dei Folletti , attrezzato per accogliere i bambini e le bambine di età compresa tra 0 e 3 anni insieme ad un adulto di riferimento. Lo spazio, allestito in modo da favorire attività finalizzate alla stimolazione e allo sviluppo, offre alla famiglia la possibilità di ritrovarsi in un luogo accogliente, dove i bambini possono sperimentarsi nel gioco e nella relazione con coetanei e gli accompagnatori possono riservare del tempo dedicato ai loro bimbi e contemporaneamente condividere momenti di scambio e confronto sull’esperienza della genitorialità.

 – una piccola biblioteca, allestita con divani e tappetoni, uno spazio quieto dove sostare, con la possibilità di un momento di decompressione grazie alla presenza di “tane” seggioline girevoli a scomparsa.

– Il chiostro, un luogo all’aperto, suggestivo collocato tra le mura del Centro, che viene utilizzato nei mesi estivi come prolungamento dello spazio gioco interno al Centro, con angoli tematici e stimolazioni sensoriali

Rimane inoltre sempre attivo anche lo Sportello Informafamiglie nei seguenti orari: lunedì 10.00-18.00, martedì e venerdì 9.00-12.30. Lo Sportello è un punto informativo e di orientamento, dedicato alle famiglie dalla gravidanza alla maggiore età dei figli, nonni e nonne, insegnanti, educatori di ragazz* fino a 18 anni compiuti. Inoltre, offre informazioni sulle risorse e le opportunità che il territorio mette a disposizione delle famiglie con figli minori, in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale. Lo sportello consente l’accesso diretto ai Servizi di consulenza erogati dal Centro per le Famiglie.