Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Cinema Fulgor “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson

Rimini, al Cinema Fulgor “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson

A partire da giovedì 24 marzo, presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il film Licorice pizza (2021) di Paul Thomas Anderson, candidato alla migliore sceneggiatura originale agli imminenti Oscar 2022.

Il film narra la storia di Alana (interpretata da Alana Haim) e Gary (Cooper Hoffman), una ragazza di 25 anni e un ragazzo di 15, che si incontrano, crescono e si rincorrono nella San Fernando Valley del 1973.

La trama apparentemente consueta, però, e arricchita sin dalle primissime scene da un raro virtuosismo di regia e montaggio, che vede il reiterarsi di movimenti e situazioni mai completamente uguali a se stesse, e anzi in realtà sempre in direzione opposta e contraria, come nella potentissima sequenza del camion che va in retromarcia.

Ecco allora che il film finisce per coinvolgerci in un continuo movimento in cui Alana e Gary si cercano (con la dolcezza dei loro sguardi, ma anche con la forza del loro corpo), si allontanano, corrono per soccorrersi, e si trovano poi completamente, senza paura.

Un movimento che, a ben pensarci, è perfettamente rappresentato dai giri del vinile (Licorice Pizza era proprio un negozio di vinili degli anni Settanta), in una pellicola in cui la musica gioca un ruolo fondamentale dal punto di vista narrativo, come ad esempio nella scelta di Life on Mars di David Bowie.

Al di là dell’indiscutibile talento di Anderson, sia come regista che come sceneggiatore, a trascinare il pubblico all’interno di questo vortice emotivo è anche la prova notevole dei due attori protagonisti, Copper Hoffman (l’esordiente figlio di Philip Seymour, che aveva a sua volta recitato per Anderson in The Master) e Alana Haim (cantante, e anche lei esordiente sul grande schermo), capaci di formare una delle coppie più incisive degli ultimi anni.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • giovedì 24 – 17:00-21:00
  • venerdì 25 – 17:00-21:00
  • sabato 26 – 16:00-18:30-21:00
  • domenica 27 – 16:00-18:30-21:00
  • lunedì 28 – 21:00
  • martedì 29 – 17:00
  • mercoledì 30 – 17:00-21:00
  • Biglietteria

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

Ultimi Articoli

Scroll Up