Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al cinema Fulgor “Lolita” di Stanley Kubrick

Rimini, al cinema Fulgor “Lolita” di Stanley Kubrick

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia Lolita (1962, ‘152, UK) di Stanley Kubrick, che verrà proiettato domenica mattina al Cinema Fulgor alle ore 10:30.

Tratto dal celebre romanzo del 1955 di Vladimir Nabokov (che partecipò in prima persona alla sceneggiatura), il film di Kubrick rappresenta la prima trasposizione cinematografica di un’opera che segnerà come poche altre l’immaginario del XX secolo, e che verrà poi reinterpretata anche dal regista Adrian Lyne nel 1997, con la partecipazione dell’attore britannico Jeremy Irons.

Ma torniamo alla versione del ‘62. Il protagonista della vicenda è Humbert Humbert (James Mason), professore di letteratura francese che un’estate si ritrova ad affittare una stanza nel New Hampshire, all’interno di una casa abitata da una vedova (Shelley Winters) che finirà ben presto per innamorarsi di lui. Ma gli occhi di Humbert sono invece tutti per la figlia quattordicenne Dolores, detta Lolita (Sue Lyon). Una situazione alquanto destabilizzante che fungerà da motore narrativo alla vicenda…

Lolita è senza dubbio una delle pellicole più canoniche e lineari che siano state dirette da Stanley Kubrick. La caratura della sceneggiatura, scritta appunto da uno scrittore del calibro di Nabokov, porta a concentrarsi più sui dialoghi e sull’introspezione psicologica che sulle trovate registiche e visuali. La vicenda comincia dalla fine, così che l’intera diegesi sia affidata a un lungo flashback: una struttura che porta a catturare ancor più l’attenzione del pubblico, e che Kubrick aveva già utilizzato con Il bacio dell’assassino (1955) e Rapina a mano armata (1956).

PROGRAMMA

  • 10:00 Colazione

10:30 Proiezione del film LOLITA di Stanley Kubrick
Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 7 euro

I biglietti, già in prevendita, potranno essere acquistati unicamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16:30 fino alle 21,00 tranne lunedì dalle 20:30 alle 22:00.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI.

Edoardo Bassetti

Scroll Up