Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Cinema Tiberio “Belfast” di Kenneth Branagh in versione originale

Rimini, al Cinema Tiberio “Belfast” di Kenneth Branagh in versione originale

A partire da oggi mercoledì 6 aprile, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato Belfast (2021) di Kenneth Branagh, che si è appena aggiudicato l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

La vicenda è ambientata a Belfast nel 1969, quando i “Troubles” (ovvero gli scontri fra Cattolici e Protestanti) imperversano per la capitale dell’Irlanda del Nord.

La vita del piccolo Buddy (interpretato da Jude Hill) viene totalmente sconvolta: in difficoltà economica e spaventati dalla tensione che si respira in città, i suoi genitori meditano infatti riguardo a un trasferimento in Inghilterra, dove si reca periodicamente il padre per lavorare.

Come per ogni bambino della sua età, però, ciò significherebbe lasciare per sempre tutto ciò che ama: il suo quartiere, la sua fidanzatina Catherine, gli amici di scuola e i suoi amati nonni…

Superata la soglia dei sessanta, Branagh decide di fare i conti con il proprio passato, attraverso un racconto intimo e personale della propria infanzia, sulla scia della grande tradizione inaugurata da Fellini con Amarcord, e portata avanti più di recente da Cuarón con Roma (2018) e Almodóvar con Dolor y Gloria (2019).

Il regista mette in scena una grande opera fatta di ricordi, odori, sensazioni, eventi traumatici e affetto familiare, raccontata attraverso un’ironia che sembra stridere con il tragico contesto del conflitto armato, ma che invece come in Jojo Rabbit (2019) rappresenta forse il vero segreto della pellicola.

Splendida la fotografia in bianco e nero di Haris Zambarloukos, che riesce a inquadrare in maniera coinvolgente e affascinante una singola strada e poco altro, in cui – come appunto accade nei grandi film – la narrazione è costituita da pochi ma densissimi elementi.

Edoardo Bassetti

BIGLIETTERIA (con assegnazione posto)

PROIEZIONI

  • Mercoledì 6 aprile – ore 17:00 e ore 21:00 (entrambe in VOS*)
  • Giovedì 7 aprile – no film – impegnati con la diretta di Cenerentola da Opera di Parigi
  • Venerdì 8 aprile – ore 21:00
  • Sabato 9 aprile – ore 17:00 e ore 21:00
  • Domenica 10 aprile – ore 17:00 e ore 21:00

*V.O.S. Versione originale sottotitolata

Ultimi Articoli

Scroll Up